Calcio

Tra i convocati anche Rizzo e Scopelliti. Ma presto il Messina cambierà volto

Sono venticinque i convocati per il ritiro precampionato di Rocca di Caprileone. In realtà non più di dieci sono già certi di un contratto, per tutti gli altri inizierà invece un periodo di valutazione finalizzato all’eventuale tesseramento. In assenza di comunicazioni ufficiali, si apprende che in un gruppo composto quasi totalmente da elementi delle classi ’97, ’98 e ‘99 ci saranno i reduci della “Berretti” del “vecchio” ACR, ai quali si aggiungerà l’ex Due Torri Antonio Mosca.

Matinella in azione con la maglia dell’Orlandina. Sarà il primo collaboratore di mister Venuto

In attesa di Porcaro, Pezzella e Dezai, che hanno trovato l’accordo con il presidente Sciotto soltanto nelle ultime ore, appena tre gli over che dovrebbero rispondere alla prima chiamata. Si tratta dei difensori Riccardo Cassaro, l’anno scorso all’Igea Virtus (rileggi la sua intervista), e Stefano Tricamo, per tre stagioni nel Due Torri, e dell’esterno offensivo Leandro Rizzo.

I primi due sono dei “fedelissimi” del tecnico Antonio Venuto, il terzo è un 24enne originario di Maglie, centro della provincia di Lecce. Cresciuto nel settore giovanile salentino, in cui ha militato per ben dieci stagioni, ha collezionato una ventina di presenze in C tra Treviso e Gavorrano. Era poi ripartito dal Barletta in Eccellenza. Rizzo sembrava ormai destinato ad accasarsi all’Acireale, ma il Messina è riuscito ad avere la meglio.

Il campo in sintetico di Rocca di Caprileone ospiterà il ritiro del Messina

La squadra cambierà volto nel corso della settimana. Attesi gli altri over con i quali la società è attualmente in trattativa (in stato avanzato la trattativa con il centrocampista Giovanni Lavrendi, con Venuto nell’Hinterreggio) e qualche altro under in grado di innalzare la qualità dei giovani. L’ACR potrà contare su Davide Bonadio, ’97 che si è messo in luce con la Palmese, con cui è stato già raggiunto l’accordo. Tra i giovani che saranno valutati dallo staff tecnico anche Domenico Scopelliti, ’97 che dopo le esperienze nei vivai di Reggina e Brescia, ha collezionato 14 presenze proprio con la Palmese ed è stato nel giro delle Nazionali giovanili.

Dopo la prima settimana di lavoro, caratterizzata da doppie sedute giornaliere, è prevista la disputa di una partitella in famiglia. In seguito, ogni quattro giorni, la squadra disputerà un’amichevole, contro avversari che saranno individuati nei prossimi giorni. Il tecnico Venuto sarà affiancato dal collaboratore tecnico Santo Matinella, che lascerà quindi a 41 anni il calcio giocato, e dal preparatore dei portieri Mauro Manganaro.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

L’Akademia lancia la campagna abbonamenti. “Sogniamo l’A1 e mille tessere”

Il presidente dell’Akademia Sant’Anna Fabrizio Costantino ha comunicato il rinnovo della concessione d’uso del PalaRescifina…

2 ore ago

Logiudice: “Modica valore aggiunto del Messina. Sarà una C difficilissima”

Dopo la salvezza in volata con il Messina, nei minuti finali del playoff con la…

4 ore ago

La Jsl Women non sfrutta le occasioni e viene battuta in trasferta dal Marsala

Una buona prestazione non è bastata alla Jsl Women per fare punti sul campo del Marsala,…

7 ore ago

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

22 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

1 giorno ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

1 giorno ago