Calcio

Taranto e Turris, che inizio! Tris Juve Stabia, Potenza esulta in pieno recupero

La prima giornata del girone C si era aperta già venerdì con l’anticipo Catania-Crotone vinto dai pitagorici per 1-0 al “Massimino”. Davanti ad oltre 20.000 spettatori e sotto gli occhi del presidente della Lega Pro Matteo Marani, decisivo il gol di Tribuzzi, a segno di testa al 66′. Tre i legni centrati dai rossazzurri, sconfitti al ritorno in Serie C.

Il Giugliano festeggia contro il Sorrento

Tra Giugliano e Sorrento è stato Nocciolini al 64′ a sbloccare (1-0) il derby campano, regalando i tre punti ai tigrotti allenati da Lello Di Napoli. Clamorosa debacle casalinga dell’Avellino, tra le squadre più quotate del torneo. Gli uomini di Rastelli sono stati superati al “Partenio-Lombardi” per 0-2 dal Latina, nonostante il grande pubblico. Su pasticcio difensivo dei biancoverdi il gol dell’ex Fella, scavalcando di testa Ghidotti. Dopo il palo di Gori è toccato al neo entrato Fabrizi chiuderla al 92′, con una conclusione deviata da Cionek.

Scoppiettante 2-2 al “Monterisi” in Audace Cerignola-Messina. La prodezza di Tropea al 27′ per il vantaggio giallorosso, poi la doppietta di Malcore (30′, 49′) e la punizione gioiello di Firenze, al 92′, con i padroni di casa rimasti in dieci per l’espulsione di Leonetti.

Le formazioni di Monterosi e Juve Stabia

Parte bene il Taranto di Capuano aggiudicandosi per 2-0 il derby pugliese contro il Foggia allo “Iacovone”. L’1-0 è firmato da Antonini Lui al 66′ sugli sviluppi di un corner. Raddoppio di Kanoute all’85’. Benevento ko 3-1 a Torre del Greco. Pastina, al 14′, per l’illusorio 0-1 degli “stregoni”, poi la rimonta della formazione di Caneo già nel primo tempo grazie al rigore trasformato da Maniero al 31′ e al centro di Cum al 34′. A completare il tris di D’Auria all’87’.

Non sono mancate le emozioni in Potenza-Brindisi. Rete rossoblù di Volpe al 55′, insaccando dopo la respinta del portiere sul rigore calciato da Caturano. Risposta di Bizzotto all’84’ per l’1-1. Gran gol di Gagliano, al 93′, per il successo (2-1) lucano. Diop, al 74′, il match-winner del Picerno a Francavilla. La Juve Stabia passa sul campo del Monterosi per 1-3. Al 48′ Candellone, 68′ Leone, 73′ Baldi per le “vespe”. Solo momentaneo il pari di Silipo (56′).

Il Potenza celebrato dai suoi tifosi

Risultati 1^ giornata girone C: Catania-Crotone 0-1, Giugliano-Sorrento 1-0, Audace Cerignola-Messina 2-2, Avellino-Latina 0-2, Monterosi-Juve Stabia 1-3, Potenza-Brindisi 2-1, Taranto-Foggia 2-0, Turris-Benevento 3-1, Virtus Francavilla-Picerno 0-1, Casertana-Monopoli rinviata al 27 settembre.

Classifica: Juve Stabia, Turris, Latina, Taranto, Potenza, Picerno, Crotone, Giugliano 3; Messina, Audace Cerignola 1; Brindisi, Sorrento, Catania, Virtus Francavilla, Benevento, Monterosi, Foggia, Avellino, Casertana*, Monopoli* 0. *una partita in meno. 

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Playoff, ecco il 1^ turno nazionale: ci sono Taranto-Vicenza e Atalanta U.23-Catania

Sorteggiati in diretta su Sky Sport gli abbinamenti del primo turno della fase nazionale dei…

46 minuti ago

Playoff, il Taranto passa ancora con lo 0-0. Casertana, Triestina e Perugia avanti

Al Taranto basta un altro 0-0 per superare il turno e approdare alla fase nazionale…

11 ore ago

Gianluca Grassadonia porta la Lazio Women in Serie A Femminile

Gianluca Grassadonia può esultare, la sua Lazio Women è promossa in Serie A  Femminile. Vittoria…

13 ore ago

BS Messina e Orlandina al Tracuzzi per gara-2. Bolignano: “Vogliamo chiuderla”

L'Orlandina, prima testa di serie e favorita d'obbligo in ottica promozione, torna in campo al…

13 ore ago

Lo Juventus Club di Santa Lucia celebra i suoi 40 anni: “Un grande traguardo”

Quarant’anni al fianco della Signora. Lo Juventus Club “Gaetano Scirea” di Santa Lucia del Mela…

15 ore ago

Al via la doppia ribalta nazionale della JSL, U15 di futsal di scena in Campania

La Junior Sport Lab si prepara a vivere una doppia ribalta nazionale. Dopo la conquista…

16 ore ago