Sport in lutto: è scomparso Roberto Branca. Una vita dedicata al tennis

Roberto BrancaMaelle Leclercq e Roberto Branca, delegato provinciale Fit

Si è spento soli 59 anni, dopo una grave malattia, Roberto Branca, delegato provinciale della Fitp Messina. Una vita dedicata al tennis, sport che lo ha visto protagonista in città sotto diversi ruoli, da atleta, istruttore e dirigente. “Marisa, Marco e Claudio, devastati dal dolore, annunciano la perdita del loro amato Roberto. Ha combattuto come un guerriero fino all’ultimo istante. Mancherà tantissimo a tutti” la triste comunicazione pubblicata sulla pagina Facebook del Circoletto dei Laghi, struttura che gli ha dato tante soddisfazioni.

Roberto Branca

Scalzone (primo da sinistra) e Buda (a destra) con il delegato Fitp Roberto Branca e il giudice arbitro Cotruzzolà

“Oggi il “nostro” Roberto ci ha lasciato per sempre, è andato via il più grande punto di riferimento e colonna portante del Circoletto, un uomo straordinariamente empatico e onesto, un uomo unico e speciale, una persona sempre pronta ad ascoltare e a cercare una soluzione ai mille problemi che giornalmente venivano sottoposti alla sua attenzione – si legge in un altro post –. Dolce ed amorevole con i nostri ragazzi, per ciascuno dei quali provava un affetto vero e sincero, comprensivo e paziente con i genitori, con i quali era sempre misurato e mai “fuori posto”, forte e deciso con chi si metteva contro il Circoletto, che, insieme ai suoi fratelli, aveva fondato diversi anni or sono, elevandolo da “piccola realtà” del panorama tennistico locale, ad una grossa realtà a livello regionale e non solo, profondamente attento alle esigenze degli altri. Due anni fa, il destino maledetto gli ha giocato un bruttissimo “scherzo” ed è iniziata la sua battaglia più grande e difficile che oggi, purtroppo, ha perso, ma che non ha mai smesso di combattere”.

Roberto Branca

Roberto Branca con Bombara

Anche il Circolo del Tennis e della Vela lo ricorda con affetto e grande commozione: “Ciao Roberto! Le tue grandi doti di uomo di sport hanno contraddistinto il tuo cammino, sempre pronto ad ascoltare, disponibile con tutti. Il tuo lavoro instancabile, anche durante la malattia, per far crescere il nostro sport, nella qualità di delegato Fitp della provincia di Messina, è stato unanimemente apprezzato e riconosciuto. Mancherai a chi, come noi, ha avuto l’onore di conoscerti. Il Circolo del Tennis e Della Vela in tutte le sue componenti, con il Presidente Antonio Barbera, si stringe al dolore della famiglia ed esprime sentite condoglianze per la tua perdita”. Si svolgeranno lunedì alle 16:30, nella chiesa di Sperone, i funerali di Roberto Branca. Ai familiari e in particolare al fratello Fabio le più sentite condoglianze della Redazione di MessinaSportiva. 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia