Categories: Serie C Maschile

Sport è Cultura Patti, Nino Sidoti e Luca Bolletta le prime new entry

Dopo aver fatto tappa a Milazzo, San Filippo del Mela e Capo D’Orlando, le notizie di mercato del basket di serie C oggi ci portano a Patti, dove cominciano a circolare i primi nomi per il team ripescato in quinta serie nazionale. I rumors di mercato sono confermati dall’ufficialità, infatti il club pattese ha ingaggiato i primi due giocatori per il prossimo torneo, si tratta del play Nino Sidoti, figlio di coach Pippo, e dell’ala Luca Bolletta: per entrambi, si tratta di un ritorno a Patti voluto fortemente dalla Società e dal tecnico Pippo Sidoti.

Nino Sidoti con la maglia del Cus Messina

Antonino Sidoti classe 1993 è un play di 182 cm, che fa della velocità e della grinta le sue armi migliori. Proviene dalle giovanili del Patti, con cui ha esordito nel campionato di DNB 2009/2010, raggiungendo la promozione, l’anno successivo sempre con la stessa maglia ha disputato il campionato di DNA e nel contempo in doppio utilizzo è stato tra i protagonisti del campionato di Serie D regionale con l’ASD Sport è Cultura Patti. Poi la l’avventura con la canotta del CUS Messina con il doppio salto dalla C Regionale alla DNB (2011/2013) con la vittoria della Coppa Sicilia FIP. Nella stagione scorsa ha giocato nel Campionato di C Regionale con il Cefalù.

Luca Bolletta

Luca Bolletta classe 1992 è un’ala di 198 cm, molto fisica ed atletica che può giocare da “3” e da “4” facendosi valere sia nel gioco “perimetrale” che “spalle a canestro”. Proviene dalle giovanili del Patti, con cui ha esordito in DNC nel campionato 2008/2009 e giocato successivamente in DNB nel 2009/2010 raggiungendo la promozione. Sempre con il Patti nel Campionato 2010/2011 in DNA e contemporaneamente, in doppio utilizzo, è stato tra i protagonisti del campionato di Serie D regionale con l’ASD Sport è Cultura Patti. Nel Campionato DNC 2011/2012 ha giocato con il Cocuzza S. Filippo del Mela, l’anno successivo in DNA a Chieti e l’anno scorso in LegA2 Silver a Matera.

Nino Sidoti e Luca Bolletta si dichiarano orgogliosi di poter riabbracciare sportivamente la loro Città in un Campionato Nazionale e sperano che gli sforzi del sodalizio pattese siano ripagati dal calore e dall’affetto di tutti gli appassionati. Si parte dunque da due pattesi, si cominciano così a delineare le strategie della Società per il prossimo campionato di Serie C, ossia dare una forte identità pattese alla squadra con una base di atleti locali a cui affiancare alcuni giocatori provenienti da altre scuole che si integrino al meglio per formare un team giovane e competitivo.

Carmelo Minissale

Share
Published by
Carmelo Minissale

Recent Posts

Il Messina Futsal vince in casa l’andata del playout di serie A2

Il Messina Futsal ha vinto per 3 a 1, al “PalaLaganà”, la partita contro il…

45 minuti ago

Il Milazzo ai playoff, la salvezza di Messana e Acquedolcese passa dai playout

Il Milazzo conquista il 18esimo risultato utile consecutivo a Scordia contro l'Atletico Catania e conquista…

14 ore ago

Il Sant’Agata batte il Ragusa grazie a Mincica. Si gioca i playoff a Trapani

Il Sant'Agata si conferma implacabile in casa, conquistando la quinta vittoria nelle ultime sei uscite…

15 ore ago

Il Castanea contesta il sorteggio favorevole al Pescara: possibile ricorso

L'avversario designato per la prossima e ultima sfida della stagione del Castanea Basket sarà il…

17 ore ago

Costa e Cammarata salutano il Messina: “Anno indimenticabile, grazie ai tifosi”

La terza stagione consecutiva di Lega Pro per il Messina è andata in archivio con…

18 ore ago

Marco Rech chiude la carriera. Il commosso saluto della Top Spin dopo sei anni

Ultimo capitolo di una carriera caratterizzata da successi e trofei a Villa Dante per Marco…

20 ore ago