Si è spento il cameraman Natale Lo Re. Il commosso cordoglio della Redazione

Natale Lo ReNatale Lo Re con l'inseparabile telecamera sul Pilone di Torre Faro

Abbiamo appreso con tristezza della prematura scomparsa di Natale Lo Re, storico cameraman e operatore di montaggio televisivo messinese, che per decenni ha lavorato in svariate emittenti cittadine, da TeleColor a TeleSpazio Messina, da TeleVip a Tremedia, per cui ha documentato con le sue riprese tanti avvenimenti ed eventi, svariando dalla cronaca alla politica. Aveva compiuto 66 anni appena due giorni fa. Grande tifoso e appassionato, rappresentava un’autentica memoria storica ed era custode di un’ampia videoteca sulla storia del club giallorosso.

Natale Lo Re

Natale Lo Re è stato apprezzato operatore di ripresa e montaggio

Ha firmato per anni “Fuori luogo”, storica rubrica che raccontava le partite del Messina Calcio alternando highlights e musica, selezionate con una ricerca certosina, che si prolungava per ore, delle immagini più curiose, a bordo campo e sugli spalti. Ha collaborato con le sue riprese, in saletta di montaggio e in regia alla realizzazione di fortunate trasmissioni, al fianco di grandi firme del giornalismo messinese, come Mino Licordari, Reno De Benedetto e Ciccio Manzo.

E ancora Fabio Mazzeo, Maurizio Licordari, Pietro Di Paola, Davide Manzo, Sergio Magazzù, Rosaria Brancato, Eduardo Abramo, Fortunato Marino, Emilio Pintaldi e Francesco Triolo, oltre ai colleghi tecnici coordinati da Daniele Brigandì. Il direttore di MessinaSportiva Francesco Straface lo ricorda con commozione, dopo un decennio di riprese, realizzate al suo fianco nei palazzi delle Istituzioni, fra gli stadi e i palasport cittadini. La nostra Redazione, in ogni suo componente, porge le più sentite condoglianze ai familiari. I funerali si svolgeranno giovedì 26 ottobre presso la chiesa di San Giacomo, in via Buganza, alle ore 16.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza