Secondo ko interno per Milazzo. Ragusa ribalta il match nell’ultimo quarto

Svincolati MilazzoUn quintetto della Svincolati Milazzo (foto Giuseppe De Paoli)

Sono ancora una volta i minuti finali a condannare la Svincolati Milazzo così come successo con Orlandina Basket e Pallacanestro Viola. La compagine milazzese, dopo essere stata avanti nei primi tre parziali e toccato con gli iblei anche il +16, stacca la spina negli ultimi tre minuti vedendo sfuggire nuovamente una possibile vittoria ai danni di Ragusa. Avvio di gara con Milazzo che va sul +5 dopo le realizzazioni di Karavdic e Bolletta, Brown e Gaetano per il -1 Ragusa a 6’23 dalla prima sirena. Guerra spinge i locali sul +3 ma gli ospiti restano attaccati ed agguantano la parità 10-10 a 4’40 dalla fine della prima frazione. La Svincolati con il trio Manfrè-Karavdic-Guerra allunga sul +12, i Ragusani però riducono il gap e chiudono il quarto sul -8, 24-16. Il secondo periodo è tutto di marca milazzese, in avvio Manfrè e Sindoni spingono i mamertini sul +10.

Svincolati Milazzo

Bolletta, Salvatico e Scredi in difesa (foto Giuseppe De Paoli)

Gli iblei sembrano accusare il colpo e i ragazzi di coach Trimboli ne approfittano allungando sul +16 dopo due punti di Salvatico, 34-18 a 5’27 dal riposo lungo. Cioppa prova a scuotere i suoi ed è -9 per la compagine di Coach Recupido. Milazzo accelera, torna sul +15 a 1’10 dallo scadere del quarto che poi si chiude sul +12, 44-32. Terzo periodo con i bianco blu di casa che tornano sul +15 grazie ad Odigie e Scredi, 50-35. Ragusa ha il merito di non mollare, il duo Cioppa-Brown riporta sotto i suoi e dopo il canestro di Calvi chiude sul -6 il quarto.

Ultimi dieci minuti, Odigie si fa valere sotto canestro portando Milazzo sul +10 dopo un minuto di gioco. Da questo momento l’inerzia della partita cambia, Ragusa si accende con la tripla di Cioppa, Sorrentino e Simon colpiscono ripetutamente e così a 5’02 dalla sirena finale c’è il primo vantaggio ragusano, 66-68. La Svincolati agguanta la parità, 68-68, a 4’40 dalla fine ma gli ospiti con maggiore lucidità spingono ancora e volano sul +4. Milazzo commette molti errori e cosi Ragusa ne approfitta, sono Sorrentino, Gaetano e Calvi a spingere la propria squadra sul +7 nel minuto finale. I locali tentano di reagire ma la gara è ormai segnata. Gli ospiti allungano ancora e festeggiano il successo, con un +10 finale, sul punteggio di 80-90 con un ultimo quarto da 34 punti.

Virtus Ragusa

La Virtus Ragusa sul parquet di Milazzo

Svincolati Milazzo Virtus Ragusa 80-90
Parziali: 24-16, 44-32, 62-56.
Svincolati Milazzo: Salvatico 2, Barbera ne, Battaglia ne, Odigie 16, Guerra 16, Bolletta 6, Karavdic 9, Sindoni 6, Traore ne, Scredi 8, Manfrè 17. All. Trimboli.
Virtus Ragusa: Brown 12, Piscetta ne, Epifani 2, Cioppa 16, Simon 17, Vavoli 8, Sorrentino 10, Gaetano 16, Mirabella ne, Calvi 9. All. Recupido.
Arbitri : Migliaccio-Greco.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia