Santangiolese, definiti gli acquisti di Alessio Scolaro e Fabio Traviglia

Alessio Scolaro e Fabio Traviglia

In casa ASD Santangiolese il direttore generale Marco Marino e il direttore sportivo Federico Sidoti, insieme a tutti i dirigenti, hanno annunciato gli acquisti di Alessio Scolaro e Fabio Traviglia.

Alessio, classe ‘94, ragazzo pirainese, sboccia calcisticamente nelle giovanili della Futura Brolo targata Carmelo Ricciardello.
In prima squadra, diviene parte integrante del gruppo gialloblù, imponendosi qualitativamente come incursore che agisce tra centrocampo e attacco. Passato alla Tiger del presidentissimo Nino Tripi, sotto gli occhi di Perdicucci punta al salto di categoria, non riuscito però alla prima annata. La stagione successiva, con il nuovo tecnico Gaetano Accetta, Alessio si impone e colleziona ben 22 presenze, contribuendo al fantastico sbarco in Eccellenza della società brolese. Dopo un’altra annata in giallonero, con 24 presenze e 3 gol in Eccellenza, nella stagione 2012/13 scegli di trasferirsi all’Orlandina di Massimo Romagnoli e mister Peppe Raffaele. Qui, da juniores, colleziona 21 presenze e stravince il campionato di Eccellenza per il primo e storico approdo in serie D. L’anno seguente non viene riconfermato nell’organico orlandino e decide di indossare la maglia del proprio paese agli ordini di Antonio Alacqua, raggiungendo una storica salvezza ai play-out, nella famosa vittoria del Celeste ai danni del Città di Messina. Le stagioni successive si lega a mister Antonio Venuto, ottenendo la definitiva maturazione e divenendo un jolly prezioso nello scacchiere biancorosso. In 2 anni colleziona quasi 40 presenze, svolgendo da grande professionista più ruoli della mediana, dal metodista al trequartista, sacrificandosi quando necessario anche da terzo centrale di difesa.

Santangiolese

ASD Santangiolese

A dicembre dello scorso anno, a seguito della scomparsa dai quadri federali della società pirainese, lascia la sua Gliaca e passa all’USD Rocca di Caprileone dell’ex Santangiolese Francesco Palmeri. Questi, seppur pochi, saranno mesi difficili e travagliati a causa della sconfortante situazione di classifica. Grazie ad un ottimo allenatore ed allo spirito di gruppo, però, Alessio si renderà protagonista della storica salvezza in Eccellenza nello scontro decisivo in quel di Viagrande.
In estate si guarda intorno e decide di accasarsi presso un progetto da lui ritenuto serio e duraturo nel tempo. Nonostante i corteggiamenti di squadre del calibro di Camaro, Pistunina, Città di Messina ed Atletico Catania, dopo un periodo di allenamento con la prima squadra biancoazzurra – ritrovando tanti amici ed ex compagni delle passate stagioni – di comune accordo con mister Andrea Ioppolo e tutta la società, scelgono di venirsi incontro ed intraprendere questo nuovo percorso insieme.
La società ha ringraziato Alessio per aver sposato il progetto biancoazzurro ed aver declinato offerte arrivate da squadre di categorie superiori.

Fabio, classe ’99, è il fratello minore dell’attaccante già in rosa Christian. Anche lui cresce nel settore giovanile della Futura Brolo, con una parentesi di un anno alla Free Time Capo d’Orlando. Durante le stagioni disputate tra allievi regionali e juniores, il terzino sinistro perfeziona il suo ottimo piede mancino e mostra qualità difensive non indifferenti.
Lo scorso anno, lanciato nel campionato di Promozione da mister Ricciardello, incamera 16 presenze in una stagione strabiliante per il sodalizio brolese, i cui lo stesso Fabio si rende grande interprete di una splendida salvezza. Nonostante la riconferma della società gialloblù per il prossimo campionato di Prima Categoria, Fabio, voluto fortemente da mister Ioppolo e dal DS Sidoti, decide di salutare la compagine brolese ed affrontare questa nuova avventura in casacca biancoazzurra.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia