Sant’Agata: l’attaccante Federico Aquino, scuola Catania, il primo innesto under

Sant'AgataFederico Aquino con la maglia del Paternò (foto Riccardo Caruso)

L’attaccante Federico Aquino, classe 2003, è il primo innesto tra gli under del Città di Sant’Agata, che ha annunciato il suo quarto acquisto estivo. Cresciuto nelle giovanili del Catania, a gennaio del 2022 passa al Giarre in Serie D. La scorsa stagione ha indossato la maglia del Paternò, con cui ha collezionato 32 presenze, condite da quattro gol e due assist, uno decisivo per Ankovic proprio contro il Sant’Agata lo scorso aprile.

Sant'Agata

Il ds Ettore Meli e l’attaccante Federico Aquino

“Ho sposato questo progetto perché è ambizioso. La società tiene tanto ai giovani e credo che questa sia la cosa più importante. Adesso mi metterò in gioco con questa maglia, non vedo l’ora di conoscere lo staff e i miei compagni e soprattutto di far gioire questa piazza”. Con i nuovi regolamenti è obbligatorio schierare tra i titolari un 2003, due 2004 e un 2005. Il giovane Marcellino (2002) non sarà più un under nel torneo ormai alle porte.

”Siamo davvero molto contenti che Federico abbia deciso di sposare il nostro progetto – commenta il ds Ettore Meli –. Lo consideriamo un ragazzo con tantissime qualità che al momento ha mostrato solo in parte, e speriamo appunto che a Sant’Agata riesca ad esprimersi in toto”.

Sant'Agata

Federico Aquino ha firmato quattro reti con il Paternò

Aquino si aggiunge agli altri volti nuovi Fragapane, Ambro e Mincica, un gradito ritorno a Sant’Agata. Capitan Squillace l’altra conferma fin qui ufficializzata, in attesa del 2005 Giuseppe Catalano.

Di seguito la rosa aggiornata del Sant’Agata.
Difensore – Michele FRAGAPANE (1993).
Centrocampisti – Danilo AMBRO (1999), Placido MARCELLINO (2002), Tommaso SQUILLACE (1989).
Attaccanti – Federico AQUINO (2003), Salvatore MINCICA (1992).

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza