Calcio

Sant’Agata, Facciolo: “A Castrovillari una sfida salvezza. Progressi in difesa”

Esordio in campionato a Castrovillari per il Sant’Agata, senza il capitano biancazzurro Squillace, squalificato. Il tecnico Michele Facciolo è consapevole dell’importanza della sfida: “Inizia il torneo, nonostante la posizione della Reggina ancora da definire. In settimana ho visto applicazione e concentrazione in allenamento. Abbiamo subito un playout contro un avversario che come noi lotterà per la salvezza. Mi attendo una partita sporca, non sarà semplice giocare su quel campo”. 

Il trequartista romeno Raul Mal arriva dalla Pistoiese

Dopo lo 0-3 nel primo impegno ufficiale servono progressi: “Affrontare il Messina in amichevole e il Trapani in Coppa è stato importante per testare condizione fisica e organizzazione. Abbiamo già delle situazioni tattiche in mano, mentre ci sono tanti aspetti su cui dobbiamo migliorare. Dobbiamo difendere di squadra, aiutando la retroguardia”. 

Inevitabilmente servirà tempo ad una rosa letteralmente stravolta: “Quando ingaggi 22 giocatori nuovi non è facile metterli insieme e dargli un’identità in un mese. Dalla seconda giornata saremo già al 90%, dal punto di vista tattico bisogna lavorare tanto negli ultimi trenta metri, in cui ci manca cattiveria come si è visto in Coppa, quando non abbiamo sfruttato cinque palle gol nitide”. 

Il mediano Alessio Esposito in azione con il Brindisi

Tra i convocati anche cinque acquisti fin qui non ufficializzati (tre hanno comunque esordito con il Trapani). Il più esperto è il trequartista romeno Raoul Mal, 2000 che ha giocato ben 80 gare in Lega Pro con Pro Vercelli e Pistoiese. Buon curriculum anche per il mediano Alessio Esposito, 2001 originario di Torre del Greco, vanta già 68 presenze in D, con le maglie di Francavilla, Brindisi e Portici.

Ingaggiati anche il centrocampista Claudio Sellitti, 2004 con 15 gettoni in serie D con Matera e Nocerina, il terzino destro Paolo Capitano, che ha collezionato 10 apparizioni in D con Marina di Ragusa, Casertana, Lavello e Sancataldese, e l’altro terzino destro Sergio Sulis, che vanta una sessantina di apparizioni nel vivaio del Cagliari. La rosa è giovanissima, il Sant’Agata insegue l’ennesimo miracolo.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

BS, Donia: “Una festa, Messina riscopre il basket. La bella sarà durissima”

Il general manager della Basket School Messina Bruno Donia è entusiasta per la serata di…

40 minuti ago

Orlandina, Bolignano: “Ottima partenza ma ci siamo smarriti. Gara-3 sarà diversa”

L'Orlandina esce sconfitta di misura dal parquet del PalaTracuzzi al termine di un confronto dalle…

2 ore ago

Incontro con i club nella sede di Firenze per le neopromosse in Lega Pro

La Lega Pro apre le porte della sua sede alle società neopromosse in Serie C…

3 ore ago

Successo di Leopard nella 2H Endurance per il Campionato Interprovinciale

Esaltante vittoria ottenuta al Kartodromo di Messina dal team Leopard nella 2H Endurance valida per…

4 ore ago

Roma: “Il futuro? Attendiamo valutazioni del presidente. Bisogna puntare ai playoff”

Il direttore sportivo Domenico Roma ha analizzato la stagione del Messina in una lunga intervista…

18 ore ago

Bicincittà, la Uisp ribadisce: “No al Ponte, sì alla mobilità sostenibile”

Si è svolta la 36esima edizione di Bicincittà. La Uisp è impegnata giornalmente nel sociale…

18 ore ago