Motori

Ruote nella Storia, sfilata di auto storiche a Roccalumera. Sarà ripresa da Sky

La Sicilia torna alla ribalta televisiva grazie alle auto storiche. Sarà Roccalumera infatti la protagonista di un nuovo servizio del magazine tv ACI Storico trasmesso nelle prossime settimane sul canale 228 di Sky Aci Sport TV in occasione della nuova tappa siciliana di “Ruote nella Storia” in programma domenica 24 ottobre. La kermesse itinerante ha come obiettivo la promozione dei luoghi più belli del Paese insieme al fascino delle vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo attraverso una sessantina di appuntamenti in tutto lo stivale.

Il programma del Tour dell’Antica Filanda

L’appuntamento siciliano è organizzato dall’Automobile Club Messina con il patrocinio del Comune di Roccalumera. I fortunati possessori delle auto dal fascino intramontabile potranno godere delle bellezze architettoniche nel “Tour dell’Antica Filanda a Roccalumera” durante la quale gli appassionati potranno cimentarsi in una prova pratica di regolarità. “La giornata – spiega l’ingegner Massimo Rinaldi, presidente dell’Aci Messina – sarà occasione per avvicinare altri possessori di auto storiche alla disciplina della regolarità, per questo è previsto un briefing teorico sull’argomento e poi una prova pratica come da programma, con alcuni controlli sui pressostati. Si tratta di un’importante occasione per promuovere la cultura della storia dell’auto e dell’automobilismo, prerogativa di Aci Storico e in questo caso di Aci Messina”. A portare il saluto della Delegazione Regionale ai partecipanti ci sarà il Delegato/Fiduciario Aci Sport Sicilia Daniele Settimo.

Alcune auto storiche che hanno partecipato al Trofeo dei Castelli Peloritani

Nello specifico, il programma prevede: alle ore 9 il raduno delle auto al Lungomare Cristoforo Colombo di Roccalumera; alle 10 gli equipaggi parteciperanno ad un breve corso di avviamento teorico alla disciplina della “Regolarità” presso Antica Filanda di Roccalumera in via Umberto I. Alle 11 è in programma la partenza e tour del comune di Roccalumera e alle 12 la “Verifica pratica di Regolarità” in tour nelle frazioni Sciglio e Allume di Roccalumera che si concluderà con una esposizione dei veicoli ancora al Lungomare Cristoforo Colombo fino alle 14. Successivamente gli equipaggi si ritroveranno per un momento conviviale presso una nota località ricettiva del territorio dove è in programma anche la consegna degli attestati di partecipazione. Come di consueto, saranno ammesse tutte le vetture immatricolate fino al 31/12/1990 autorizzate alla circolazione su strada aperta al traffico o inserite nella lista di salvaguardia di ACI Storico. La partecipazione alla manifestazione è subordinata al possesso del green-pass secondo le vigenti normative ministeriali di contenimento al Coronavirus.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina Futsal vince in casa l’andata del playout di serie A2

Il Messina Futsal ha vinto per 3 a 1, al “PalaLaganà”, la partita contro il…

25 minuti ago

Il Milazzo ai playoff, la salvezza di Messana e Acquedolcese passa dai playout

Il Milazzo conquista il 18esimo risultato utile consecutivo a Scordia contro l'Atletico Catania e conquista…

14 ore ago

Il Sant’Agata batte il Ragusa grazie a Mincica. Si gioca i playoff a Trapani

Il Sant'Agata si conferma implacabile in casa, conquistando la quinta vittoria nelle ultime sei uscite…

14 ore ago

Il Castanea contesta il sorteggio favorevole al Pescara: possibile ricorso

L'avversario designato per la prossima e ultima sfida della stagione del Castanea Basket sarà il…

17 ore ago

Costa e Cammarata salutano il Messina: “Anno indimenticabile, grazie ai tifosi”

La terza stagione consecutiva di Lega Pro per il Messina è andata in archivio con…

18 ore ago

Marco Rech chiude la carriera. Il commosso saluto della Top Spin dopo sei anni

Ultimo capitolo di una carriera caratterizzata da successi e trofei a Villa Dante per Marco…

19 ore ago