In ritiro anche Gagliardini e Matassa. Da valutare l’entità dell’infortunio di Bonadio

ACR MessinaGagliardini e Matassa si aggiungono a Benfatta e Meo (foto Nino Famà)

Grand Hotel Messina. A Rocca di Caprileone proseguono gli stage finalizzati alla scelta dei calciatori del futuro ACR, in particolare gli juniores. In quest’ottica si registra il doppio arrivo delle ultime ore, quello dei portieri Federico Gagliardini e Mario Matassa.

Antonio Venuto

Il tecnico del Messina Antonio Venuto

Il primo, originario di Ancona, classe 1994, è stato il secondo di Siracusa, Melfi e Cuneo e già nel 2014 fu ad un passo dal tesseramento con Grassadonia in panchina. Il secondo, classe 1999, è uno dei tanti prodotti del vivaio del Due Torri, la formazione di Gliaca di Piraino che Venuto portò ad un passo dai playoff promozione.

L’argomento del giorno è l’infortunio di Davide Bonadio, la cui entità sarà valutata nelle prossime ore. Dopo le prime pessimistiche previsioni, filtra maggiore ottimismo. Il Messina potrebbe regolarizzare comunque il suo tesseramento. Tanto più che altri due ex Palmese, Scopelliti e soprattutto Lavrendi, potrebbero legarsi ai giallorossi.

ACR Messina

Quarto giorno di allenamenti a Rocca di Caprileone (foto Nino Famà)

Il ritorno sul centrocampista, una certezza in questa categoria, come testimonia il suo curriculum (oltre 300 presenze in carriera), la piacevole sorpresa regalata dalla società, che ufficialmente aveva annunciato di prevedere innesti imminenti solo in porta ed in attacco. Quattro gli over che raggiungeranno il quartier generale giallorosso estivo nelle prossime ore: il guineano Bangoura, l’italianissimo Migliorini, l’argentino Pezzella e l’ivoriano Dezai.

A fronte di tanti arrivi, anche tre calciatori che non dovrebbero più aggregarsi per un periodo di valutazione: il ’98 Nicolò Bagatti, che preferisce non allontanarsi troppo dalla sua Emilia Romagna, e i reggini Carmelo Maesano e Mattia Licastro, il cui approdo in riva allo Stretto sarebbe stato collegato all’operazione Oggiano, che resta in stand-by. Per il reparto offensivo, tra tante candidature (Amodeo si aggiunge a Meloni, Molino e Goretta), Venuto continua a preferire l’ex milazzese Ricciardo, legato al destino del Rende. Non resta che attendere, anche se la Coppa bussa già alle porte del B&B di Torrenova.

Santo Matinella

Il collaboratore tecnico Santo Matinella (foto Nino Famà)

Ecco la rosa provvisoria dell’ACR Messina, composta da 29 calciatori:
Portieri – Salvatore BENFATTA (1999, vivaio ACR); Federico GAGLIARDINI (1994, Siracusa); Mario MATASSA (1999, Due Torri); Federico MEO (2000, vivaio ACR).
Difensori – Carmelo BUCCA (1998, Igea Virtus); Simone BENFATTA (1999, vivaio ACR); Riccardo CASSARO (1989, Igea Virtus); Pasquale PORCARO (1988, Leonzio); Stefano TRICAMO (1993, Due Torri).
Centrocampisti – Giovanni BALSAMÀ (2000, vivaio ACR); Ismael Karba BANGOURA* (1994, Maceratese); Fabio BOSSA (1998, Berretti ACR); Claudio CUZZILLA (1998, vivaio ACR); Davide LEO (1998, Milazzo); Damiano LIA (1997, Leonzio); Lorenzo MARIANI (1995, Sangiovannese); Andrea MARRA (1999, Sambenedettese); Andrea MIGLIORINI* (1988, Delta Rovigo); Antonio MOSCA (1997, Due Torri); Federico MULAS (1997, Arzachena); Bruno PEZZELLA* (1988, Akragas), Leandro RIZZO (1993, Milazzo); Domenico SCOPELLITI (1997, Palmese).
Attaccanti – Davide BONADIO (1997; Palmese); Biagio CARINI (1999; vivaio ACR), Ange Tresor DEZAI* (1995, Siracusa); Alessio FAELLA (1997, Chieti); Agostino MASCARI (1999, Due Torri); Antonino PINO (2000, vivaio ACR).
* non si sono ancora aggregati.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza