Ciclismo

Rabensteiner e Peretti vincono la Capoliveri Legend Cup. Nibali chiude nono

Oltre 1.500 iscritti per la tredicesima edizione della Capoliveri Legend Cup “World Track”, la spettacolare gara Marathon prova Internazionale Uci – Hors Catégorie. Tra gli atleti al via anche Vincenzo Nibali, che chiude nono nella gara vinta da Fabian Rabensteiner, mentre al femminile la vittoria è andata alla campionessa italiana Claudia Peretti. La gara, di valenza internazionale, vedeva l’inserimento del passaggio inedito sulla Spiaggia del Cannello a Punta Rossa, nelle Miniere del Monte Calamita. Il percorso Marathon prevedeva una distanza di 80 km per 3.000 D+.

Vincenzo Nibali sul palco con tutti i protagonisti

Partenza da viale Italia di Capoliveri, per andare ad affrontare subito la durissima salita di Zigurt, che allunga il gruppo. Al passaggio del GPM, dopo 2,5 km di gara, è proprio lo “squalo dello Stretto” a transitare al comando, con il lungo serpentone che segue a ruota. Dopo 12 km di gara, all’uscita della discesa dell’Asta, al comando è Juri Ragnoli, in una delle sue ultime apparizioni con la maglia dello Scott Racing Team in cui ha militato per 13 anni, con alle sue spalle Diego Alfonso Arias Cuervo (Hubbers Polimedical), Fabian Rabensteiner (Team Wilier Pirelli) e appunto Nibali (Astana Qazaqstan Team), la vera incognita di giornata, perché nessuno aveva ben chiaro fino a dove si sarebbe potuto spingere.

Al 18esimo chilometro, in località Gettate, al comando troviamo il duo colombiano composto dal 2 volte campione del mondo marathon, Hector Leonardo Paez Leon (Soudal Leecougan), con Arias Cuervo, che qui lo scorso anno giunse secondo sul traguardo dell’Uci Mtb Marathon World Championships alle spalle di Andreas Seewald (Canyon Orthware Mtb Team), apparso da subito non in gran giornata. Alle loro spalle Ragnoli, Rabensteiner, Nicolas Samparisi (Ktm Brenta Brakes), Nibali e Riccardo Chiarini (Cicli Taddei).

La partenza della Capoliveri Legend Cup 2022

Al passaggio dalla Polveriera, dopo 22 chilometri di gara, il gruppo di testa si è praticamente ricompattato e sono nell’ordine Arias Cuervo, Paez, Nibali, che dimostra anche grande padronanza nella guida della Mtb, Ragnoli, Chiarini e Samparisi. Al termine del primo giro di 50 km, al passaggio dal Muro della Leggenda, al comando è Ragnoli, con a ruota il corridore messinese, Rabensteiner, Arias Cuervo e Paez. Più staccato, ma in rimonta, transita  Andrea Siffredi (Scott Racing Team).

Nel corso del secondo giro, che con alcuni tagli è ridotto a 30 km, Paez fora e perde tempo prezioso che lo estromette dalla lotta per la vittoria. Nibali perde progressivamente terreno. All’ingresso del secondo passaggio dal Muro della Leggenda, a soli due chilometri dal traguardo, Rabensteiner si presenta solo con oltre due minuti di vantaggio su Ragnoli e tre su Arias Cuervo.

La locandina della Capoliveri Legend Cup 2022 (foto Matteo Migliozzi)

Nulla cambia nel tratto finale, con Rabensteiner a trionfare sul traguardo di Capoliveri, aggiudicandosi la prestigiosa vittoria indossando la maglia di campione europeo. Ragnoli chiude secondo e Arias Cuervo completa il podio. Quarta posizione per Andrea Siffrede, autore di un’ottima gara. Quinto chiude un rammaricato Leonardo Paez. Massimo Rosa (Soudal Leecougan) è sesto e precede Nicolas Samparisi (Ktm Brenta Brakes), Jakob Dorigoni (Torpado Factory Team) e nono chiude Vincenzo Nibali, soddisfatto di questo suo primo contatto con il mondo agonistico della Mtb. A completare la top ten è il norvegese Ole Hem (Wilier 7c Force).

Classifica Marathon maschile
1.    Fabian Rabensteiner – Team Wilier Pirelli – 03:51:22.400
2.    Juri Ragnoli – Scott Racing Team – 03:53:40.907
3.    Diego Alfonso Arias Cuervo – Hubbers Polimedical – 03:54:27.159
4.    Andrea Siffredi – Scott Racing Team – 03:59:04.924
5.    Hector Leonardo Paez Leon – Soudal Leecougan – 04:00:07.176
6.    Massimo Rosa – Soudal Leecougan – 04:01:09.079
7.    Nicolas Samparisi – Ktm Brenta Brakes – 04:01:30.930
8.    Jakob Dorigoni – Torpado Factory Team – 04:03:23.436
9.    Vincenzo Nibali – Astana Qazaqstan Team – 04:03:37.087
10. Ole Hem – Wilier 7c Force – 04:04:35.122

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Modica: “Un orgoglio valorizzare i giovani. Gruppo unito nelle difficoltà”

Il tecnico Giacomo Modica ha stilato un bilancio conclusivo della stagione del Messina, coincisa con…

6 ore ago

Tre messinesi ai Mondiali di Judo. Pantano, Manzi e Rigano volano ad Abu Dhabi

Sarà la Mubadala Arena di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, ad ospitare i Campionati Mondiali di judo,…

10 ore ago

Svincolati Milazzo, Maganza: “Bruciate le tappe. Ripartiamo dai nostri giovani”

La sconfitta casalinga con la Virtus Ragusa chiude la stagione della Svincolati Milazzo. Il direttore…

11 ore ago

Csain, quattro club messinesi brillano ai campionati regionali di Scoglitti

Una festa di sport all’insegna del calcio che piace e appassiona. Le finali regionali di…

12 ore ago

Messina conquista dieci titoli regionali. In evidenza gli Arcieri dei Nebrodi

Ottimi risultati per le due società della provincia, l’Asd Arcieri dei Nebrodi e l’Apd Sikelia…

14 ore ago

Piovaccari dice addio al calcio: “Un viaggio incredibile fatto di emozioni”

Federico Piovaccari lascia il calcio giocato. Il "Pifferaio" - soprannome e curiosa esultanza legate al…

16 ore ago