Pronto riscatto del Castanea contro il Mola di Bari. La salvezza è più vicina

Castanea Basket MessinaFerenc del Castanea lotta sotto canestro (foto Andrea Pagano)

Prima netta affermazione per il Castanea Basket, che supera di slancio il Mola di Bari con un eloquente 90-69, riscattando il ko precedente. I gialloviola lottano su ogni possesso nel corso dei primi dieci minuti con i pugliesi che mettono la testa avanti (2-4) ma senza riuscire a scappare perché i messinesi approcciano con determinazione al match. La tripla di Russo vale il primo controsorpasso sul 5-4. Ferenc, out nel corso della settimana di allenamenti, fa il suo ingresso sul parquet negli ultimi tre minuti rilevando Cordaro, con il team pugliese che riesce a sfruttare meglio un paio di palloni per allungare sul +3 alla sirena di fine primo quarto (20-23).

Castanea Basket Messina

La conclusione dalla media distanza (foto Andrea Pagano)

Incitti si scalda dall’arco e impatta nel secondo quarto. Gli ospiti tornano avanti con un gioco da tre punti di Fiusco che segna, subisce fallo e poi concretizza il tiro libero aggiuntivo (25-28). Il punteggio però è in continua altalena per via di un 4-0 firmato dalla coppia Ferenc e Chakir che si trovano sotto canestro mostrando un ottima intesa (29-28 a 7’20). È l’antipasto per la fuga dei padroni di casa che mettono la freccia ai terminali offensivi avversari e infilano un break di 11-3 griffato Bellomo, Chakir e D’Aiello (40-31 a 4’10 dalla fine). Distanze che continuano ad allargarsi fino al +15 di fine secondo tempo propiziato da un canestro sulla sirena di Bellomo (51-36).

Nella ripresa Mola perde per falli l’ex Fortitudo Magarinos, una tripla di Incitti e un canestro di Russo dopo 2’ del terzo periodo valgono il 56-40 mentre Mola sembra incapace di accennare una timida reazione e vengono ricacciati anche oltre i trenta punti. Gli ultimi dieci minuti sono una pura formalità per i padroni di casa, c’è spazio per l’ingresso del giovane Lucchesi e la festa con i tifosi presenti al Polivalente per un successo importante, che consente alla squadra di casa di allungare sul +6 sul terzultimo posto, attualmente occupato proprio dalla squadra barese.

Castanea Basket Messina

Un time-out del Castanea

Asd Castanea Basket–Mola New Basket 90-69
Parziali: 20-23; 51-36; 74-51.
Castanea Basket: Lucchesi, Bellomo 14, Cordaro, Diaw 10, Incitti 13, Chakir 20, Russo 5, D’Aiello 11, Ferenc 15, Husam 2. All. Baldaro.
Mola New Basket: Tanzi 7, Verzotto 3, Magarinos 5, Vidakovic 9, Trombetta, Fiusco 13, Dama, Guido 17, Barnaba 14, Brehmer 1. All. Masini.
Arbitri: Daniele Barbagallo di Acireale e Matteo Filesi di Chiaramonte Gulfi (RG).

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia