Pallacanestro

Primo successo per la Svincolati Academy. Superato nel derby il Patti (89-73)

Nella seconda giornata del campionato di Serie C Silver la Svincolati Academy conquista la prima vittoria stagionale. Dopo la sconfitta all’overtime sul parquet del Giarre i ragazzi di coach Sant’Ambrogio brindano al successo superando meritatamente, al PalaMilone, il Patti Basket. Avvio di gara equilibrato, Dedolko il primo ad iscriversi a referto dopo sessanta secondi di gioco (3-3). Gli ospiti poi si portano sul + 4 con Stuppia e Iannello ed i padroni di casa poco lucidi al tiro permettono l’ulteriore allungo del Patti che tocca il + 10 a 4’09 dalla prima sirena.

La palla a due dell’amichevole tra Svincolati Academy e Domenico Savio

Coach Sant’Ambrogio chiama time-out e striglia i suoi. Al rientro la musica cambia, infatti la Svincolati Academy con ritrovata intensità va a segno ripetutamente piazzando un parziale di 13-0. Sahin e Vasilevskis per primi ed a seguire un’ottimo Zvegla lanciano i milazzesi nell’operazione sorpasso. Due tiri liberi di Diakite fissano la prima frazione sul 23-20 per l’Academy. Nel secondo periodo Patti rimette il muso avanti sul +4 ma i mamertini non ci stanno. La tripla di Sahin ed una realizzazione di Saraceni dalla media per il controsorpasso, 28-27 a 5’55 dal riposo lungo.

I bianco-blu spingono ancora e dopo una bomba di Saraceni da oltre l’arco toccano il + 6. Coach Busco chiede la sospensione ma la chiamata non sortisce l’effetto desiderato. Al rientro nuovo allungo dei padroni di casa che toccano il +10 a 1’45 dal termine del quarto. Festival delle triple nel finale di frazione: Iannello ed Elia per Patti e Giambò per la Svincolati fissano il punteggio sul 45-38 al sopraggiungere della seconda sirena. Il terzo quarto registra in avvio il canestro del +9 di Scardi e la tripla di Vasilevskis per il +12 (50-38). Patti sembra accusare il colpo, si accende il giovane Scredi che spinge i suoi sul +15.

Lo sloveno Mai Zvegla miglior realizzatore per la Svincolati Academy

Stuppia e compagni sembrano staccare la spina e così i giovani under della Svincolati toccano il vantaggio massimo sul +19, 59-40. Gli ospiti non vogliono alzare bandiera bianca e provano a rientrare in partita, arriva la terza sirena con il tabellone che segna il punteggio di 67-56. Nei primi cinque minuti dell’ultimo periodo la Svincolati Academy ben gestisce il vantaggio, a seguire Scredi e Saraceni colpiscono ancora per il nuovo allungo (+ 17). I minuti finali scorrono con i padroni di casa in totale controllo della gara, giunge così la sirena finale con il loro successo sul punteggio di 89-73.

Svincolati Academy – Patti Basket  89-73 
Parziali: 23-20, 45-38, 67-56, 89-73
Svincolati Academy: Maiorana, Diakite 2, Vasilevskis 8, Dedolko 10, Giambò 7, Zvegla 18, Scardi 12, Saraceni 8, Salmeri, Scredi 17, Doria, Sahin 7. All: Sant’Ambrogio.
Patti Basket: Stroscio 3, Ruffo, Stuppia 13, Gullo 2, Fazio, Iannello 14, Sidoti E. 17, Olivo 6, Orlando 7, Ettaro 6, Sidoti M. 5, Cacciolo. All. Busco.
Arbitri : D’Amore C. – Gazzara.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Roma: “Il futuro? Attendiamo valutazioni del presidente. Bisogna puntare ai playoff”

Il direttore sportivo Domenico Roma ha analizzato la stagione del Messina in una lunga intervista…

7 ore ago

Bicincittà, la Uisp ribadisce: “No al Ponte, sì alla mobilità sostenibile”

Si è svolta la 36esima edizione di Bicincittà. La Uisp è impegnata giornalmente nel sociale…

7 ore ago

Finali interregionali Baskin a Messina: Ischia si qualifica alla fase nazionale

Il PalaNebiolo di Messina ha ospitato per la prima volta la fase interregionale del Centro-Sud…

8 ore ago

La Virtus Messina si illude ma la Robur Letojanni vince in rimonta ed è promossa

La finale promozione sorride alla Robur Letojanni, che supera in rimonta la Virtus Messina e…

10 ore ago

Messana, si dimette il dg Domenico Finocchio: “Grazie a tutti per l’opportunità”

Dopo la retrocessione in Promozione maturata sul campo, nel playout con la Leonzio, perso per…

11 ore ago

I Premi dell’Anno Ussi al Ctv e alla Svincolati Milazzo 3×3 campioni d’Italia

Si terrà ad Acireale martedì 14 maggio nella sala “Pinella Musmeci” a Villa Belvedere in piazza Indirizzo…

12 ore ago