Primo punto nel campionato cadetto per l’Ossidiana Marbi Messina

Inizio della gara giocata alla "Cappuccini"

Per l’Ossidiana Marbi Messina è svanita sul più bello la possibilità di chiudere con il primo brindisi stagionale l’andata del campionato nazionale di serie B di pallanuoto maschile (girone 4). La squadra dello Stretto ha pareggiato con il punteggio di 12-12 lo scontro diretto per la salvezza contro il Cosenza Nuoto, disputato nella piscina scoperta dell’impianto natatorio “Cappuccini” e valevole per la nona giornata del torneo cadetto.

Gol del 5-1 realizzato da Roberto Riccioli

Gol del 5-1 realizzato da Roberto Riccioli

Ai messinesi non è bastato un eccellente inizio di gara per assicurarsi l’intera posta in palio. Passando alla cronaca, l’avvio vede, infatti, Falvo D’Urso e compagni tenere subito il piede pigiato sull’acceleratore, come conferma il 5-1 del parziale d’apertura, propiziato dalle reti di: Marco Spampinato 2, Carlo Nucita, Felice Sollima, Roberto Riccioli e del silano Jelavic. Ammortizzato il traumatico impatto con il match, gli ospiti cominciano, però, a prendere le misure ai sempre meno sicuri avversari (7-5). Dopo l’intervallo lungo, i gol di Yashveer Parmessur e del solito Spampinato sembrano indirizzare sul 9-5 definitivamente la contesa dalla parte peloritana. Il Cosenza Nuoto non si dà, comunque, per vinto ed anzi riesce a risalire la china fino al beffardo pari siglato da Fasanella a 58” dalla sirena. Nella successiva azione, i padroni di casa sprecano una superiorità numerica con un prevedibile tiro da lontano e al termine del confronto il rammarico è tanto per aver perso proprio sui titoli di coda la ghiotta opportunità di aggiudicarsi il successo.

Concitata fase di gioco dell'incontro

Concitata fase di gioco dell’incontro

“E’ un vero peccato non aver conquistato questi tre importanti punti – ha dichiarato, al termine della sfida, il centroboa Spampinato – eravamo ad un passo dalla vittoria, ma i soliti errori ci costringono, nostro malgrado, a doverci accontentare del bicchiere mezzo pieno. Abbiamo, in ogni caso, l’intero ritorno per rifarci, non dobbiamo, quindi, assolutamente scoraggiarci”. Affermazione di misura (6-5), invece, per la formazione di Promozione, che ha superato in casa l’esperta Nuoto Catania. Ha brindato pure l’Under 17, che si è imposta in modo perentorio nella stracittadina con la Polisportiva Messina (10-3) grazie alle realizzazioni di: Riccardo Pavone, autore di una tripletta, Andrea Vinci 2, William Isaja, Pierluigi Di Bella, Aurelio Denaro, Gabriele Lenzi e Andrea Cacciola.

Felice Sollima in azione

Felice Sollima in azione

RISULTATI 9^ GIORNATA SERIE B (girone 4): Basilicata Nuoto 2000-Cus Unime 10-10; Rari Nantes Napoli-San Mauro 6-15; Nuoto 2000 Napoli-Cesport 4-13; Ossidiana Marbi Messina-Cosenza Nuoto 12-12; Acicastello-Etna Waterpolo Catania 13-9.

CLASSIFICA: Cus Unime, San Mauro e Cesport 22; Basilicata Nuoto 2000 19; Etna Waterpolo Catania, Acicastello e Nuoto 2000 Napoli 12; RN Napoli 6; Cosenza Nuoto 4; Ossidiana Marbi Messina 1.

TAB. OSSIDIANA MARBI MESSINA–COSENZA NUOTO 12-12

OSSIDIANA MARBI MESSINA: M. Vinci, Mantineo, Riccioli 4, Nucita 1, Sollima 2, A. Vinci, Cannizzaro, Anastasi, Parmessur 1, Spampinato 4, Falvo D’Urso, Antonuccio, Lenzi. All. Giovanni Mantineo.

COSENZA NUOTO: Guaglianone, Cerchiara 3, Fasanella 2, Chiappetta, Capanna 2, Ponte, Jelavic 3, M. Cavalcanti 1, Mascaro 1, Stellato, O. Cavalcanti, Martire. All. Roberto Fiori.

ARBITRO: Ferrari di Milano.

PARZIALI: 5-1; 2-4; 3-3; 2-4.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia