Categories: Pallavolo

Premio giornalistico per Cristina Orlando, giovane atleta del Santa Teresa Volley

Cristina Orlando protagonista in campo e fuori porta in alto il nome di Santa Teresa Riva in ambito nazionale. La diciassettenne giocatrice del Santa Teresa Volley, determiante nell’ultima stagione sia in serie B2, che in serie D e nell’under 18 ha ottenuto un glorioso riconoscimento dal quotidiano “La Repubblica” risultando la seconda classificata a livello nazionale in un concorso giornalistico riservato agli studenti delle scuole superiori sparsi su tutto il territorio italiano.

In particolare la studentessa del Liceo Scientifico Caminiti durante l’anno scolastico appena conclusosi ha partecipato alla redazione di un giornale-laboratorio intitolato “Repubblica@scuola”. Nel contenitore sperimentale venivano pubblicati articoli e contributi letterari inviati da tutti gli studenti interessati della penisola italica. Cristina si è distinta per aver firmato con il nickname “l’eleganzadelriccio” diversi pezzi giornalistici che sono stati valutati positivamente e poi pubblicati dalla redazione centrale dell’importante quotidiano nazionale. A dicembre ha vinto una selezione grazie alla definizione “Chi è’ il bravo scrittore ?” e per questo è stata convocata a Roma per intervistare lo scrittore francese Jean Rufin in occasione della fiera della piccola e media editoria “Più libri, più liberi” tenutasi al Palazzo dei Congressi dell’Eur. In questa ultima occasione si è piazzata al secondo posto della graduatoria annuale nazionale per la categoria scuole superiori con il punteggio di 9,35 ed in autunno sarà premiata, insieme ad altri cinque studenti provenienti da tutta Italia, dal direttore Ezio Mauro in occasione di un evento che si terrà presso la redazione romana della “Repubblica”. La notizia è stata accolta con soddisfazione dalla società santateresina per una ragazza che si è sempre distinta per l’impegno, per l’entusiasmo, per la compostezza e per la grandissima educazione sospinta dalla presenza mai invadente dei genitori ed in particolare della mamma ing. Ketty Tamà.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

“Unime Live Show”, il 24 maggio una serata di musica, esibizioni e street food

All’Università di Messina torna l’Unime Live Show, l'evento organizzato dall’associazione Atreju “la compagnia degli Studenti”,…

6 ore ago

I messinesi Sciuto e Maijnelli campioni del mondo di dama. Ricevuti dal Papa

Hanno ottenuto il primo e il secondo posto i due messinesi impegnati nel campionato del…

7 ore ago

Logiudice: “Modica valore aggiunto del Messina. Sarà una C difficilissima”

Dopo la salvezza in volata con il Messina, nei minuti finali del playoff con la…

8 ore ago

L’Akademia lancia la campagna abbonamenti. “Sogniamo l’A1 e mille tessere”

Il presidente dell’Akademia Sant’Anna Fabrizio Costantino ha comunicato il rinnovo della concessione d’uso del PalaRescifina…

10 ore ago

Accetta: “Milazzo sorprendente, non credevo nei playoff. Li dedico a Salmeri”

Il Milazzo ha chiuso il torneo al quarto posto, grazie alla doppia rimonta con l'Atletico…

12 ore ago

La Jsl Women non sfrutta le occasioni e viene battuta in trasferta dal Marsala

Una buona prestazione non è bastata alla Jsl Women per fare punti sul campo del Marsala,…

15 ore ago