Primo Piano 2

Play district “Sport is in the air”: Nizza di Sicilia tra i progetti finanziati

Si è svolto a Nizza di Sicilia presso la palestra della Scuola Media “Alfieri”, l’evento inaugurale del progetto Play district “Sport is in the air”, organizzato dal Volley Nizza, capofila del progetto, insieme alle Asd Che Basket e Indoboard Italia, Cinema Vittoria e Comune di Nizza di Sicilia. Ospiti dell’evento il Responsabile di Sport e Salute Alfredo Cannavò, la consigliere provinciale Fipav Cristina Cavalletti e il sindaco Natale Briguglio.

Nizza di Sicilia tra i progetti finanziati

L’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute, prevedeva la possibilità per le Asd/Ssd di redigere un progetto con importo massimo erogabile pari a 100mila euro, per un massimo di 24 mesi di attività sportive ed extra sportive.

A livello nazionale sono stati finanziati 110 progetti e Nizza di Sicilia è tra questi. Grazie a questi fondi si potranno creare Hub di aggregazione per i giovani del territorio, dai 14 ai 34 anni, con particolare attenzione alle categorie maggiormente a rischio di marginalizzazione, con un programma di attività sportive, educative e sociali interamente gratuite.

Coinvolte scuole e settori giovanili

Tra gli obiettivi proporre nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport, sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare o rafforzare network e presidi educativi, in una prospettiva inclusiva e sostenibile. Le attività proposte e ampiamente illustrate nel corso dell’evento saranno: street volley, street basket, Indoboard, laboratori artistico/naturale, audiovisivo/digitale, artistico/ambientale, street art, cineforum, Carnival Climate Change show e si svolgeranno presso la palestra delle Scuole Medie V. Alfieri, Palestra Olimpia, Biblioteca C. Cagli, Piazzetta Azzurra, Parco Suburbano “Rocca di Buticari”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

L’Akademia accoglie la centrale Bibiana Guzin, ex Soverato. È il quinto innesto

Si va ampliando il roster dell’Akademia Sant’Anna in vista della nuova stagione. Dopo la conferma…

1 ora ago

La Commissione di Vigilanza dà parere favorevole: c’è il nulla osta sullo stadio

Doppio traguardo raggiunto dal Messina nell'ambito della definizione delle pratiche per l'iscrizione al prossimo campionato…

4 ore ago

La Junior Sport Lab conquista due risultati di prestigio in ambito nazionale

Weekend da incorniciare per la Junior Sport Lab, che ha conquistato due risultati di assoluto…

7 ore ago

Presentazione del “18° Trofeo Piskeo – Memorial Mirko Laganà”

La 18^ edizione del “Trofeo Piskeo-Memorial Mirko Laganà” verrà presentata ufficialmente giovedì nell'Aula Senato dell'Università…

7 ore ago

L’Orlandina a Molfetta per chiudere i conti. Bolignano: “Vincere dà fiducia”

L'Orlandina Basket ha già archiviato un'ottima gara-1 di semifinale playoff, dominata dal primo all'ultimo minuto,…

17 ore ago

Catania batte Avellino, il Benevento piega la Torres. Pareggio tra Juve e Carrarese

Si sono giocate questa sera le gare d'andata del secondo turno nazionale dei playoff di…

18 ore ago