Categories: Serie C Maschile

Patti si aggiudica il derby con la F.P. Sport Messina e aggancia il terzo posto

Uno Sport è Cultura Patti irrefrenabile coglie la tredicesima vittoria nelle ultime quattordici partite, aggiudicandosi nettamente (86-65) il derby contro la F.P Sport Messina e agganciando così il terzo posto, vista la concomitante sconfitta della Costa d’Orlando a Siracusa.

Una domenica doppiamente felice, quindi, per il team di Pippo Sidoti, che, privo di Mori (a referto per onor di firma, in quanto febbricitante), ha incontrato qualche difficoltà nel primo quarto (Nino Sidoti, tra l’altro, gravato di tre falli dopo 8’), in cui ha concesso più del lecito agli avversari, capitanati dall’ex Claudio Cavalieri, e dimostrato poca lucidità in attacco. Poi, però, il quintetto pattese ha iniziato a giocare “di squadra” ed ha preso il sopravvento sulla giovane compagine allenata da coach Paladina. E’ stato Jovic (miglior realizzatore del match con 30 punti) a dare il primo strappo (36-27 al 16’) e da quel momento la sfida è filata via sotto il pieno controllo dei giocatori di casa (47-32 all’intervallo lungo). Nella seconda parte della gara, non ci sono stati particolari sussulti, se non quelli provocati dalle notizie provenienti da Siracusa, da alcune belle iniziative di Nino Sidoti e ancora di Jovic e dalla tripla dell’apoteosi del giovanissimo Alessandro Sidoti.

Pippo Sidoti, allenatore dello Sport Patti

“Da quando abbiamo perso in casa all’andata contro l’Acireale – ha commentato alla fine il coach Sidoti – abbiamo disputato sempre delle finali. Lo sapevamo e lo sappiamo adesso, visto che ce ne restano ancora tre. Siamo soddisfatti dell’aggancio al terzo posto, ma non possiamo permetterci di abbassare proprio adesso la guardia, perché saremmo dei polli”. L’ennesima vittoria e il ko della Costa d’Orlando hanno, comunque, giustificatamente dato corpo al sogno di accedere al girone successivo. Sarà, davvero, un finale di stagione tutto da vivere!

Tabellino:

Sport è Cultura Patti – F.P. Sport Messina 86-65

Sport è Cultura Patti: Evotti 10, Mori, Lumia 4, Marabello, Ciman 12, Sidoti Nino 20, Bolletta 7, Jovic 30, Ettaro, Alessandro Sidoti  3. Allenatore: Pippo Sidoti

F.P. Sport Messina: Santoro 7, Buono 2, Squillaci 10, Cavalieri 20, Bellomo 19, A. Salvatico 2, Ponzù Donato 2, Perrone 3. Allenatore: Francesco Paladina.

Parziali: 24-18; 47-32; 63-44; 86-65.

Arbitri: Stefania Perrone e Carlo Di Giorgi

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Virtus Messina, Metallo: “Abbiamo vinto comunque. Continueremo a crescere”

La Virtus Messina ha visto sfumare soltanto nella finale playoff il sogno promozione. Dopo i…

28 minuti ago

Il Cocuzza Milazzo chiude la stagione battendo Gravina e può ancora sperare

La Peppino Cocuzza Basket Milazzo chiude la serie con Gravina vincendo gara-3, tra le mura…

2 ore ago

Quattro formazioni messinesi al Jamboree Aquilotti. Ragusa ospita 450 atleti

Saranno la Virtus e la Pegaso, coadiuvate dal Comitato regionale della Fip e con il…

3 ore ago

L’Ussi premia Ctv Messina e Svincolati Milazzo e onora la memoria di Franco Mento

La Svincolati Milazzo campione d’Italia nel basket tre contro tre under 18 con Michael Scredi,…

4 ore ago

Akademia, Babatunde: “Ad Olbia la svolta. Messina il posto giusto per vincere”

L’Akademia Sant’Anna si è assicurata il terzo acquisto estivo, la centrale Maria Adelaide Babatunde. Classe…

5 ore ago

Il Volleyball World Beach Tour a Messina a giugno. Assegna punti per le Olimpiadi

Messina si prepara ad ospitare la manifestazione internazionale di beach volley edizione 2024. Saranno 56…

6 ore ago