Patti fa suo il derby con il Cocuzza e rimane in corsa per il terzo posto

Lo Sport è Cultura Patti continua a mietere successi, l’ultimo in ordine di tempo lo ha conquistato fra le mura amiche contro il Cocuzza di San Filippo del Mela, 86-68 il finale. La vittoria, mai in discussione, permette al team si Pippo Sidoti di rimanere in scia alle primissime del girone, e sperare ancora nel terzo posto utile per la disputa dei play off.

Nino Sidoti in azione nel derby del PalaCocuzza

Nino Sidoti in azione nel derby del PalaCocuzza

Il quintetto pattese inizia alla grande il match, la velocità di Nino Sidoti e le penetrazioni di Mori sorprendono il Cocuzza apparso un po’ frastornato, dopo appena 2’ e 30” il punteggio è di 11-3, Bolletta su invito del suo play segna con un alley-oop e Romeo è già costretto al time-out. Luzza cerca di scuotere i suoi, dopo il +10 messo a segno da Nino Sidoti, ma è ancora Mori in penetrazione a riportare i bianchi in doppia cifra (17-7). Dopo il festival degli errori da ambo le parti, Carpinteri mette 4 punti consecutivi (libero più canestro e aggiuntivo). La difesa a zona di coach Romeo sembra funzionare, Pandolfi prima completa un gioco da tre, poi ruba palla e va a schiacciare (17-16). E’ il miglior momento degli ospiti che però subiscono con Evotti in penetrazione e Jovic. Ciman prende il posto di Nino Sidoti (al terzo fallo personale) e dopo l’ennesimo canestro di Pandolfi, ancora Jovic ed un libero del friulano chiudono il primo parziale sul 24-18.

Albana e Paggi

Albana e Paggi

Evotti dalla lunetta, Jovic da sotto e Mori in penetrazione regalano il nuovo massimo vantaggio al Patti (30-18), la tripla centrale di Paggi riavvicina gli ospiti, ma Jovic domina sotto canestro, con sei punti consecutivi lancia i suoi sul +15. I filippesi fanno fatica ed Evotti li punisce dai 6,75 per il +18 (39-21), il time-out di Romeo arriva al momento giusto. Carpinteri e Paggi riavvicinano il Cocuzza sul -14, ma Jovic sotto le plance è immarcabile e mette il suo sedicesimo punto personale. I padroni di casa giocano con autorità, Ciman mette anche una tripla, la squadra ospite fa quel che può ma non riesce ad arginare la potenza di Jovic, che mette ancora dentro altri due punti e dopo il canestro di Pandolfi, Bolletta riporta lo sport è Cultura sul +22 (50-28) che chiude il primo tempo.

Al ritorno in campo, con Lumia al posto di Jovic, è Bolletta a mettere la tripla del +25. Paggi fa 2/2 dalla lunetta, poi si segna poco, gara un po’ nervosa, è’ sempre l’argentino a realizzare, stavolta dal campo. La tripla di Laganà vale il -18 (53—35). Ciman infila i liberi del +20, si segna poco dal campo, Mori cerca di svincolarsi dalla strettissima marcatura del vivace Colica. Intanto Jovic è tornato in campo al posto di Bolletta (4 falli). La gara è meno piacevole che nel primo tempo, Jovic mette il libero del 60-40. Albana segna in sottomano, poi Paggi realizza una tripla dall’angolo: il Cocuzza prende coraggio e cerca di riavvicinarsi. Lumia ed Evotti vanno a segno, poi Carpinteri mette quattro liberi consecutivi e infine Paggi, dalla sinistra, insacca una triplona che riporta i suoi sul -14 (66-52) alla mezzora.

Filippo Mori, uno degli atleti di punta del roster bianconero

Filippo Mori, uno degli atleti di punta del roster bianconero

La tripla di Laganà in apertura, riporta nell’ultimo quarto il Cocuzza a -11, Mori mette due punti importanti dalla lunga distanza, poi Jovic con un gancione segna alla sua maniera, ma la risposta arriva ancora da Paggi: tripla! Jovic continua a dominare sotto canesto, la gara adesso è piacevole, si segna con continuità su entrambi i fronti. La difesa pattese chiude bene, in attacco Mori e Jovic fanno il loro dovere e il vantaggio dei pattesi aumenta fino al +19 (78-59). La squadra di Sidoti gioca da par suo, e riesce ad amministrare il vantaggio, il Cocuzza ce la mette tutta, Paggi e Laganà si danno da fare, ma ormai i giochi sono fatti ed il match si chiude sul +18 per lo Sport è Cultura, che così ottiene l’undicesima vittoria nelle ultime dodici partite disputate, un successo importante in chiave play off. Il Cocuzza non dispiace, ma deve trovare più continuità  e qualche elemento apparso in ombra.

Tabellino:

Sport è Cultura Patti – Cocuzza San Filippo del Mela 86-68

Sport è Cultura Patti: Evotti 19, Mori 17, Lumia 2, Gullo n.e., Ciman 6, Nino Sidoti 7, Bolletta 9, Jovic 25, Ettaro, Alessandro Sidoti 1. Allenatore: Pippo Sidoti.

Cocuzza San Filippo del Mela: Paggi 28, Carpinteri 10, Paulesu, Pandolfi 10, Albana 3, Kipa, Colica, Luzza 4, Laganà 13. Allenatore: Ciccio Romeo.

Parziali: 24-18; 50-28, 66-52; 86-68.

Arbitri: Castorina e Viglianisi

Autori

+ posts