Parte la nuova stagione col Bahrain Merida: l’obiettivo di Nibali resta il Giro

Vincenzo NibaliVincenzo Nibali in posa ad Abu Dhabi (foto Ansa)

Con la quarta e ultima tappa dell’Abu Dhabi Tour si chiude l’esperienza di Vincenzo Nibali in maglia Astana. Tre anni segnati da vittorie e incomprensioni, con un amore mai sbocciato del tutto tra il ciclista siciliano e il team manager Alexandre Vinokourov. Il futuro prossimo dello “Squalo dello Stretto” si chiama Bahrain Merida. La neonata formazione degli Emirati Arabi si riunirà per un breve stage già dai prossimi giorni in Croazia. Sarà l’occasione per stilare i programmi per la stagione 2017 e per prendere confidenza con un gruppo tutto nuovo.

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali in posa ad Abu Dhabi

La campagna acquisti sembra aver dato al Bahrain Merida i punti utili per poter essere inserita nella lista World Tour. Questo garantirebbe a Nibali e compagni di partecipare a tutte le massime competizioni del calendario internazionale dell’Unione Ciclistica Internazionale, senza dover passare dalla “gogna” degli inviti. Gli ultimi arrivi di ciclomercato si chiamano Joaquim Rodriguez, spagnolo di 35 anni vincitore di due “Giri di Lombardia”, e Antonio Nibali, finalmente, dopo tre anni di professionismo, con la stessa maglia del più blasonato fratello.

Occhi puntati, dunque, già alla prossima stagione. Il Giro d’Italia dovrebbe essere ancora l’obiettivo principale per Vincenzo Nibali. Il vincitore del 2016 cercherà nell’edizione del centenario di centrare un tris fantastico. Dopo i successi del 2013 e 2016, l’eventuale terza vittoria nella corsa rosa proietterebbe definitivamente il 32enne messinese tra i grandissimi di questo sport. Il Giro d’Italia 2017 verrà presentato ufficialmente nelle prossime ore a Milano. L’attenzione degli sportivi messinesi sono già proiettate su quel fatidico 10 maggio, giorno in cui la principale gare a tappe italiana farà tappa nella Città dello Stretto, con l’arrivo della quinta frazione.

The following two tabs change content below.
Giuseppe Girolamo

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'OdG della Sicilia. Appassionato di ciclismo!

Commenta su Facebook

commenti