Palmi nel segno della continuità: confermato il barcellonese Carmelo Gitto

Carmelo GittoPalmi ha annunciato la conferma del suo capitano Carmelo Gitto

La Franco Tigano Palmi muove il primo passo nella costruzione del roster guidato dal neo coach D’Amico mandando un segnale di stabilità e continuità con il passato. Non si può interpretare in maniera diversa il rinnovo del contratto al capitano della scorsa stagione, il centrale barcellonese Carmelo Gitto, classe ’87, dotato di un indiscutibile carisma, che lo rende un pilastro fondamentale all’interno del gruppo.

Carmelo Gitto

Carmelo Gitto durante il riscaldamento

La sua presenza costante e l’esperienza potranno agire da punto di riferimento per i nuovi talenti che si uniranno alla squadra, contribuendo a creare un ambiente positivo e vincente. Con la sua permanenza, l’Omifer può concentrarsi sulla pianificazione della prossima stagione, lavorando per raggiungere obiettivi ambiziosi. D’altro canto i numeri parlano per lui: Gitto è nella “top ten” complessiva della Serie A3 Credem Banca con 215 punti realizzati, 10 ace e ben 59 muri vincenti in 26 partite; quinto nel suo ruolo con un indice di 0.69 e la migliore percentuale di attacchi vincenti in assoluto, pari al 60, 8%, oltre che una media muri per set di 2,37.

La decisione di rinnovare il contratto è stata accolta con grande entusiasmo dai dirigenti e da mister D’Amico, che ha elogiato il suo ruolo di figura guida: “Quando si è presentata la possibilità di confermare Gitto, non potevo che ricordare quello che è stato il suo passato, il suo curriculum. Sono entusiasta e felice di affrontare la prossima stagione con la sua collaborazione. Carmelo è un atleta di indiscutibile qualità, un professionista a tutto tondo che darà il giusto apporto alla squadra. Sono sicuro che sarà un anello importante del nuovo gruppo che sta nascendo a Palmi.  Dalle telefonate che sto scambiando con lui ho visto che è un ragazzo pieno di entusiasmo, si metterà al servizio di tutta la squadra”. 

Carmelo Gitto

Carmelo Gitto prova il primo tempo. Per lui sarà di nuovo A3 con la Tigano Palmi

La combinazione di forza fisica, agilità e capacità di lettura del gioco rende Carmelo Gitto una minaccia costante per le squadre avversarie.  “Mi ha spinto a rinnovare il fatto che in questi due anni mi sono sentito apprezzato da tutto l’ambiente – ha commentato il capitano -. Con il ritorno della squadra a Palmi c’è stata maggiore serenità e stabilità nell’allenarsi e nello scendere in palestra tutti i giorni. Rispetto a Reggio è stato tutto molto più bello ma, principalmente, mi sono trovato bene con tutti e non avevo quindi motivi per andare via. Cosa mi aspetto dalla prossima stagione? So che la società vuole rimanere ad un alto livello, così come è stato in questi due anni, e presumo stia mettendo in cantiere anche una squadra top. Quindi ha la mia massima fiducia e noi giocatori sappiamo che a Palmi gli obiettivi sono sempre alti: può succedere di tutto ma noi puntiamo sempre ad arrivare fino in fondo. Sicuramente ripartiremo dalla certezza del nostro palazzetto, perché al “PalaSurace” abbiamo costruito vittorie importanti, preso punti pesanti e mantenuto l’imbattibilità che ci è servita per rimanere al terzo posto”.

Gitto ha inoltre espresso gratitudine verso i tifosi per il loro supporto costante e ha promesso che darà il massimo per ripagare la loro fiducia: “Ringrazio tutti i tifosi, dai quali ho percepito tanto affetto: tifosi, amici, non so come definirli, speravo di rimanere a Palmi anche per loro”. Oltre alle doti tecniche, Gitto si è sempre messo in luce come un modello di fair play nei confronti degli avversari. La sua condotta impeccabile dentro e fuori dal campo gli ha guadagnato il rispetto e l’ammirazione di giocatori e appassionati di pallavolo.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia