Pacciardi: “Volevamo dare un segnale. Decisiva la freschezza dei giovani”

PacciardiIl difensore del Messina Federico Pacciardi a Piazza Cairoli per l'evento promosso dal club

Il Messina si gode il successo nel derby contro il Catania, arrivato a vent’anni di distanza dal precedente acuto in campionato. Tra i i protagonisti il difensore Federico Pacciardi che commenta i riflessi degli emozionanti 90′ del “Franco Scoglio”: “Una vittoria importante, che dà morale e tanta gioia. Abbiamo reagito ad un periodo difficile e penso sia stata felice anche la città. Ci tenevamo tanto a dare un segnale, spero sia la partita della svolta”.

Pacciardi

Pacciardi gestisce un possesso (foto Paolo Furrer)

Un gol di testa per sbloccare il risultato contro il Monterosi e due salvataggi decisivi effettuati nel derby. L’ex della Recanatese ha dato il suo fondamentale contributo in queste due vittorie: “Più che altro è stata la risposta del gruppo, eravamo chiamati a dimostrare quello che era mancato nel mese passato, fortunatamente ci siamo compattati e abbiamo tirato fuori tutto ciò che avevamo dentro”.

Una reazione arrivata dopo che il gruppo e lo staff tecnico erano stati messi apertamente in discussione dalla piazza: “Sono arrivate due vittorie importanti con il Monterosi e soprattutto con il Catania. Quando non fai bene e perdi le partite le critiche sono giuste, come quando vinci arrivano gli elogi, fa parte del gioco. Venivamo da un momento difficile e abbiamo tirato fuori il meglio di noi per provare a ribaltare questa situazione”.

Pacciardi

Il colpo di testa di Pacciardi si insacca nell’angolo (foto Paolo Furrer)

Indipendentemente dal minutaggio, che premia i club virtuosi che schierano almeno tre under, Pacciardi non ha dubbi sull’utilità dei giovani, come ha dimostrato l’ingresso di Zunno, decisivo sabato: “Fanno parte del gruppo come i grandi, sono tutti ragazzi bravissimi ed elementi assai validi. Li ritengo indispensabili, abbiamo bisogno della loro freschezza”.

A Potenza il Messina dovrà dare continuità agli ultimi risultati e togliersi dalla zona playout, contro un avversario che sembra in difficoltà ma ha una rosa con individualità di grande spessore. “Ci aspetta un match delicato, sarà una partita difficile come lo sono tutte. Noi proveremo a fare un’altra prestazione come le ultime due”. 

Autori

+ posts