Pacciardi: “Ci teniamo stretto il punto. Messina compatto, è la strada giusta”

PacciardiSvetta Maddaloni, Pacciardi e compagni si difendono (foto Paolo Furrer)

Il difensore del Messina Federico Pacciardi ha guidato con ordine la retroguardia, cercando anche di impostare qualche ripartenza. Al “Viviani” sono arrivate nuove conferme: “È un punto importante perché sapevamo quanto era difficile questo campo. Loro sono costruiti per stare almeno nei playoff, anche se stanno attraversando un momento di difficoltà. Conoscevamo il loro spessore. Abbiamo disputato una buona partita e ci teniamo stretto questo punto”. 

Firenze, Pacciardi e Franco

Firenze, Pacciardi e Franco in azione (foto Paolo Furrer)

Dopo cinque sconfitte consecutive, il Messina ha mostrato un’invidiabile resilienza, risalengo in graduatoria: “Abbiamo sempre mantenuto una compattezza tra di noi, con il mister, il suo staff e tutto l’ambiente. Senza mai disunirci, nonostante le grosse difficoltà del mese di novembre. Con la vittoria contro il Monterosi ci siamo lasciati alle spalle quel periodo e abbiamo iniziato a percorrere la strada giusta”. 

Il 2023 si chiuderà contro il Monopoli al “Franco Scoglio”, dove si aprirà anche il 2024 contro il Cerignola: “Può essere un momento fondamentale ma dobbiamo pensare alla singola gara. Abbiamo appurato che purtroppo o per fortuna abbiamo due facce. Non ci dimentichiamo del passato, sappiamo di avere intrapreso questo percorso e siamo già proiettati alla prossima sfida di venerdì”. 

tifosi Messina

Il Messina sotto il settore ospiti (foto Paolo Furrer)

Ai microfoni di Radio Zenith, l’ex Viterbese ha commentato anche la prova dei suoi avversari, che hanno raccolto appena tre punti nelle ultime sei uscite: “Ho visto una squadra forte, che peraltro aveva qualche defezione. Ci hanno messo in difficoltà in avvio, hanno giocatori buoni e credo che ne verranno fuori anche loro”. 

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza