Calcio

Modica: “Non siamo ancora ad un bivio. Auguri ai Fedelissimi per i 50 anni”

Il tecnico del Messina Giacomo Modica è consapevole dell’importanza della sfida con il Latina ma non vuole caricare ulteriormente la vigilia: “Dobbiamo fare punti per lasciarci alle spalle tanta negatività, ma parlare di bivio mi sembra eccessivo. Siamo ancora a metà girone di andata. Chi ama il Messina vuole vederlo sempre vincere, è una partita importante. Vogliamo competere e combattere con chiunque, offrendo una prestazione gagliarda. Non dobbiamo mettere ulteriore ansia alla squadra, dire che siamo morti se non vinceremo è peggio e non è così”. 

Nino Puglisi e Giacomo Modica (foto Paolo Furrer)

Secondo l’ex centrocampista il gruppo non può prescindere da impegno e generosità, che sono stati determinanti in avvio: “Non dobbiamo perdere l’equilibrio ma essere una squadra intelligente e che ha fame. Sette-otto squadre sulla carta ci sono superiori tecnicamente. La categoria non ha fenomeni ma c’è grande qualità. Con corsa, cuore, passione e applicazione si può comunque ovviare. Noi abbiamo detto che volevamo salvarci il prma possibile e fare divertire il pubblico. Non sono obiettivi irraggiungibili”. 

Per la tifoseria non è un weekend come gli altri: “C’è un pubblico straordinario, che ha un amore viscerale per il Messina e può fare la differenza. Non ci hanno mai contestato e non li vogliamo deludere, così come vogliamo ripagare il presidente, che ci ha dato l’opportunità di provarci. Colgo l’occasione per rivolgere un abbraccio e un in bocca al lupo ai Fedelissimi. La squadra li omaggerà. 50 anni di attività non rappresentano certo un traguardo banale, la storia va amata e applaudita”. 

Una bandiera dei Fedelissimi (foto Maurizio Silla)

Il Latina è un avversario di spessore, distante non a caso un solo punto dal quarto posto: “Ha disputato un grande campionato l’anno scorso, imponendosi all’attenzione nazionale. Sa quello che vuole, gioca un buon calcio, è allenata bene. Dobbiamo tornare la squadra sprint delle prime sette giornate. Sono mancati alcuni risultati, a livello di prestazioni abbiamo toppato due partite e mezzo, con Sorrento, Brindisi e Taranto. Dobbiamo avere fiducia e consapevolezza. Servono intensità e orgoglio, al netto delle nostre forze e dei difetti”. 

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Modica: “Un orgoglio valorizzare i giovani. Gruppo unito nelle difficoltà”

Il tecnico Giacomo Modica ha stilato un bilancio conclusivo della stagione del Messina, coincisa con…

12 ore ago

Tre messinesi ai Mondiali di Judo. Pantano, Manzi e Rigano volano ad Abu Dhabi

Sarà la Mubadala Arena di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, ad ospitare i Campionati Mondiali di judo,…

16 ore ago

Svincolati Milazzo, Maganza: “Bruciate le tappe. Ripartiamo dai nostri giovani”

La sconfitta casalinga con la Virtus Ragusa chiude la stagione della Svincolati Milazzo. Il direttore…

17 ore ago

Csain, quattro club messinesi brillano ai campionati regionali di Scoglitti

Una festa di sport all’insegna del calcio che piace e appassiona. Le finali regionali di…

18 ore ago

Messina conquista dieci titoli regionali. In evidenza gli Arcieri dei Nebrodi

Ottimi risultati per le due società della provincia, l’Asd Arcieri dei Nebrodi e l’Apd Sikelia…

19 ore ago

Piovaccari dice addio al calcio: “Un viaggio incredibile fatto di emozioni”

Federico Piovaccari lascia il calcio giocato. Il "Pifferaio" - soprannome e curiosa esultanza legate al…

22 ore ago