Calcio

Modica: “Favorevole alla Var se limiterà gli errori. Zunno? Un gol capolavoro”

Il Messina ha completato un’altra grande rimonta dopo quella di Torre del Greco, vanificando il doppio vantaggio del Picerno. E fa discutere il gol di Ragusa, che la terna ha cancellato per un presunto fuorigioco attivo di Emmausso che è sì presente in area piccola ma non tocca il pallone e non sembra interferire nell’azione in modo decisivo. Senza quel fischio un incredibile 3-2 sarebbe stato realtà.

La Curva Sud fa festa sotto il diluvio

Sul tema preferisce non intervenire il tecnico Giacomo Modica, che una settimana fa aveva già contestato a gran voce la direzione arbitrale, rea di avere negato al Messina a Giugliano almeno un rigore lampante. L’ex allievo di Zeman è però intervenuto sulla prossima introduzione della Var nei playoff e nei playout: “La mia opinione sul gol annullato conta poco perché ormai lo ha annullato. Lo lascio giudicare agli altri. Io sono un romantico del calcio, che è fatto anche dagli errori degli arbitri. Il problema è che se sono vistosi come nelle ultime settimane ci sono situazioni in cui la Var ti aiuta, mentre in altre continuerà sempre a fare discutere”.

Il giudizio sulla Var è comunque positivo: “È un’innovazione importante, una tecnologia che ha funzionato. Sono più le cose positive dei difetti, se utilizzato correttamente e con uniformità dalla serie A alla C. Falli e gol devono essere interpretati allo stesso modo. È chiaro che è umano commettere errori e va accettato. Altre sviste invece se si ripetono ti disturbano. Sono favorevole se porterà benefici e limiterà gli episodi contestati”.

Senza Plescia e Ragusa, in campo soltanto nella ripresa, il Messina ha saputo tenere testa alla quotata vice-capolista: “L’attacco leggero? Avendo loro due difensori importanti fisicamente volevo puntare su altre caratteristiche con Luciani, che si è comportato bene e ha aiutato la squadra, e Zunno, che è frizzante e mi ha dato ragione con un gol capolavoro, un’autentica prodezza, che aveva già dimostrato di avere nelle sue corde”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Igea Virtus, Umberto Locantro tra i convocati per la Juniores Cup 2023/2024

Il giovane esterno sinistro della Nuova Igea Virtus Umberto Locantro, classe 2006, è stato inserito…

1 ora ago

Il Castanea si impone a Pescara nella prima sfida salvezza. Giovedì gara-2

Il primo atto del playout salvezza vede il Castanea Basket vincere con due punti di…

2 ore ago

Frisenna: “Giocare in C per me è stata una sfida. A Benevento il gol più bello”

Partita dopo partita è diventato elemento sempre più imprescindibile per il centrocampo giallorosso. Continuità, dinamismo…

4 ore ago

Ragusa approda in semifinale. Superata in gara-2 una stoica Svincolati Milazzo

La Virtus Ragusa espugna il PalaMilone col punteggio di 70-75, chiude la serie con Milazzo…

5 ore ago

La BS Messina firma l’impresa: Orlandina battuta 65-62. Mercoledì gara-3

La Basket School Messina va ancora oltre i propri limiti, superando per la seconda volta…

19 ore ago

Playout, Potenza batte Monterosi: salvezza vicina. Virtus Francavilla-Monopoli 1-1

Nell'andata dei playout di Serie C-girone C il Potenza passa 1-0 al "Bonolis" di Teramo…

19 ore ago