Calcio

Milazzo, Rando e Spaticchia verso il sì. Per la trequarti si guarda in Argentina

Sono giorni di autentico fermento per il Milazzo. Una volta rese note le cariche dirigenziali e la composizione di tutto lo staff tecnico, ecco che sono arrivate le ufficializzazioni delle operazioni portate avanti dal direttore sportivo Santo Matinella che, salvo colpi di scena, dovrebbe ricoprire soltanto ruoli dirigenziali, appendendo definitivamente le scarpette al chiodo.

Davide Spaticchia in azione con la maglia del Camaro

L’obiettivo della stagione è chiaro: si sta lavorando per l’allestimento di una rosa in grado di competere per le posizioni che contano, portando avanti un progressivo e costante miglioramento, partendo dalla base della rosa che ha ben figurato nel girone di ritorno. Lo scenario rispetto a un anno fa è profondamente cambiato, adesso non solo si ha la certezza che la categoria ma si ha anche una società con basi più solide e ruoli definiti.

Per quanto riguarda il campo, l’ultima importante conferma è quella di Salvo Leo, protagonista con il gol nello scontro salvezza vinto contro il Palazzolo e destinato ad indossare il rossoblù per il quinto anno di fila. Quasi certe anche le permanenze del giovane attaccante Manuel Rando e del centrocampista Davide Spaticchia: per entrambi si tratta di limare solo qualche piccolo dettaglio ma la loro permanenza a Milazzo non è in dubbio.

Il neo-acquisto Agolli e il ds Matinella (foto Nino La Rosa)

Sul fronte dei nuovi acquisti, si sono registrati arrivi di spessore come Dama, Gatto, La Spada e Agolli. Matinella è al lavoro per accontentare il tecnico Antonio Venuto, deciso a attuare una piccola rivoluzione tattica, affidandosi al 3-4-1-2. Serve dunque un elemento di qualità in grado di fare da collante tra l’attacco e il centrocampo creando la superiorità numerica: il classico trequartista insomma.

Merce rara nell’era in cui tutti sfruttano l’attacco a tre, ma il ds mamertino si sta muovendo nel mercato dei giocatori argentini. I profili individuati sarebbero quelli del 27enne Ernesto Gutiérrez e del 28enne Guido Magiada, giocatori di qualità, nel pieno della carriera, ma soltanto uno vestirà la maglia del Milazzo. L’altra casella da riempire è quella del portiere, ma anche in questo caso la società è alla ricerca di un profilo d’esperienza e di sicuro valore per la categoria.

Antonio Macauda

Share
Published by
Antonio Macauda

Recent Posts

Modica: “Un orgoglio valorizzare i giovani. Gruppo unito nelle difficoltà”

Il tecnico Giacomo Modica ha stilato un bilancio conclusivo della stagione del Messina, coincisa con…

5 ore ago

Tre messinesi ai Mondiali di Judo. Pantano, Manzi e Rigano volano ad Abu Dhabi

Sarà la Mubadala Arena di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, ad ospitare i Campionati Mondiali di judo,…

8 ore ago

Svincolati Milazzo, Maganza: “Bruciate le tappe. Ripartiamo dai nostri giovani”

La sconfitta casalinga con la Virtus Ragusa chiude la stagione della Svincolati Milazzo. Il direttore…

10 ore ago

Csain, quattro club messinesi brillano ai campionati regionali di Scoglitti

Una festa di sport all’insegna del calcio che piace e appassiona. Le finali regionali di…

11 ore ago

Messina conquista dieci titoli regionali. In evidenza gli Arcieri dei Nebrodi

Ottimi risultati per le due società della provincia, l’Asd Arcieri dei Nebrodi e l’Apd Sikelia…

12 ore ago

Piovaccari dice addio al calcio: “Un viaggio incredibile fatto di emozioni”

Federico Piovaccari lascia il calcio giocato. Il "Pifferaio" - soprannome e curiosa esultanza legate al…

14 ore ago