Michelini: “L’Akademia è cresciuta tantissimo ed è andata oltre le aspettative”

Akademia MessinaMichelini e Galletti sotto rete (foto Nino Famà)

Costituisce insieme a Giulia Galletti la coppia di registe della squadra e, sebbene non abbia raccolto molte presenze in campionato, per Ilaria Michelini l’annata a Messina costituisce un valore aggiunto alla sua carriera: “È stata una stagione intensa, in cui tutte abbiamo lavorato nello stesso modo dall’inizio alla fine, a prescindere dalla maggiore o minore visibilità. Il mio obiettivo, venendo a Messina, era quello di migliorarmi, allenandomi con atlete di alto livello”. 

Akademia Messina

Rossetto e compagne fanno festa a Cremona

Rispetto alle precedenti gare di campionato in cui hai trovato spazio, proprio nell’andata a San Giovanni si è vista un’altra Ilaria, notevolmente cresciuta: “Ne sono consapevole. Effettivamente tutta la squadra ha fatto passi enormi da inizio anno. Siamo cresciute tutte individualmente ma anche di squadra. Piccole soddisfazioni che mi rendono contenta della stagione”. 

Una delle qualità di Ilaria Michelini è la sua grande umiltà: “È molto importante in questo sport perché, dopo una partita vinta o persa che sia, consente di capire dove si è sbagliato e come migliorare. C’è sempre qualcosa da migliorare. Volare basso è la giusta filosofia”. 

Akademia Sant'Anna

La palleggiatrice Ilaria Michelini

Campionato stellare, quello di Messina, definito dal coach un miracolo sportivo. Terza posizione in classifica con sei punti di vantaggio sulla quarta e ad appena tre lunghezze da Busto Arsizio in seconda posizione: “Nello spogliatoio c’è grande entusiasmo, siamo andate oltre le aspettative”.

Dopo la qualificazione matematica ai play-off, domenica una gara delicatissima contro San Giovanni. Ci sarà da riscattare la sconfitta dell’andata: “Avversaria di assoluto valore che ci ha messo molto in difficoltà nella gara giocata al PalaMarignano. Noi non eravamo al top, considerato che si trattava dell’ennesima trasferta da inizio stagione. Le aspettiamo e siamo cariche per confrontarci nuovamente con loro”. 

Akademia Messina

Klesie Payne si appresta a ricevere (foto Nino Famà)

Terz’ultimo turno con gli occhi puntati sul confronto tra Como e Macerata, in cui le lariane potrebbero agganciare la zona play-off e lanciare l’assalto finale negli ultimi due match contro Montecchio e Cremona. Macerata rischia di uscire dalla fascia utile per giocarsi il ritorno in A1 e come le tigri lombarde di non rientrarci facilmente, che nel weekend ospiteranno la capolista Perugia, ansiosa di chiudere i conti e festeggiare in anticipo la promozione in massima serie.

Talmassons contro Mondovì e Busto Arsizio con Montecchio alla ricerca di punti pesanti rispettivamente per tenere la quinta e seconda posizione. Le “pink panters” dovranno fare i conti con le terribili piemontesi (ultima vittima illustre Busto), mentre le cocche avranno sulla carta vita facile con le venete, anche se il fiato sul collo delle messinesi adesso si sente parecchio.

Akademia Messina

Maggipinto e Battista celebrano un punto

Questi gli altri incontri del terzo turno di ritorno della Pool Promozione: Como-Macerata, Cremona-Perugia, Talmassons-Mondovì, Busto Arsizio-Montecchio. La classifica: Perugia 66, Busto Arsizio 59, Messina 56, Talmassons 50, Macerata 49, Como 46, Cremona 45, San Giovanni in M.no 44, Como 43, Mondovì 40, Montecchio 35. Alla gara di domenica 17 marzo, diretta dalla coppia arbitrale Pierpaolo Di Bari e Nicola Traversa, si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online, nei punti vendita Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 15.30 di domenica. Il match sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia