Il messinese Andrea Nucita conquista il secondo posto al 56° Rallye Sanremo

Il giovane pilota del Team Phoenix, navigato da Princiotto, conduce strategicamente la seconda prova del Campionato Italiano Rally e porta a casa uno strepitoso podio al volante della Peugeot 207 Super 2000 curata dalla LB Tecnorally, con due successi in prova. Complimenti in TV dal Presidente ACI.

Andrea Nucita

Andrea Nucita

Il giovane pilota siciliano, Andrea Nucita, mette a segno uno strabiliante risultato, secondo posto assoluto al 56° Rallye Sanremo dopo una gara condotta con accortezza e strategia, su un terreno nuovo per lui ed impervio a causa delle condizioni climatiche su Peugeot 207 Super 2000, portando alla Casa Francese punti pesanti per il Campionato Costruttori.

Apprezzamenti alle prestazioni dei campioni siciliani sono arrivate anche dal Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani che parlando in TV ha detto: -“Sono soddisfatto che nei primi posti ci siano piloti molto giovani. Nucita al 2° posto è un fatto importante, il CIR si conferma una palestra dove crescere e puntare al mondiale”-.

Nucita al Rally del Ciocco

Nucita al Rally del Ciocco

Già nella prima tappa di ieri il messinese alfiere del Team Phoenix, navigato dal corregionale Giuseppe Princiotto, aveva conquistato il terzo posto assoluto nonostante la pioggia e le difficili condizioni delle Prove Speciali a tratti viscide e insidiose. Nucita e Principotto hanno agguantato il secondo posto sulla PS9 “Mendatica” di oggi pronti ad usare a loro favore l’uscita di Basso, leader in quel momento. Sulla PS 10 “Passo del Maro” conquista un importante scratch che gli permette di diminuire a 56.8 il distacco da Umberto Scandola su Skoda Fabia S2000. Nel penultimo passaggio (PS11 “Bosco di Rezzo”) la prova asciutta permette al pilota messinese di diminuire ancora il distacco (46.6) dal primo in classifica effettuando il miglior tempo di prova (16’53.0). Sull’ultima prova chiude con il secondo miglior tempo e si aggiudica definitivamente il secondo posto assoluto dietro al Campione Italiano, Umberto Scandola su Skoda con un distacco di soli 47.8.

Una gara, quindi, condotta con strategia senza rischi e con una rimonta giocata al punto giusto per il campione di casa Phoenix che dopo la conquista dei titoli Produzione 2013 e Junior 2012 ha deciso di mettersi alla prova nel 2014 su una potente S2000.

Andrea Nucita, Giuseppe Princiotto (Peugeot 207 S2000 #5, Phoenix)

Andrea Nucita, Giuseppe Princiotto (Peugeot 207 S2000 #5, Phoenix)

Dopo la prima tappa di campionato durante la quale solo la sfortuna di problemi alla vettura avevano fermato la sua corsa in cui aveva dato però evidenti segnali di avere tutte le carte in regola per stare tra grandi del rallyismo italiano ecco che il giovane pilota siciliano non perde tempo e trova il meritato riscatto nel secondo appuntamento di stagione. “Sono estremamente felice del risultato – dichiara Andrea Nucita a fine prova – come già avevo detto anche al Ciocco non avevamo mai pensato di poter essere così competitivi fin da subito, il nostro obiettivo era principalmente quello fare più chilometri possibili e trovare il giusto feeling con la vettura. Questo podio che arriva oggi, nel secondo appuntamento di stagione, mi rende molto orgoglioso e consapevole che posso man mano ottenere risultati importanti. Il campionato è ancora molto lungo e ricco di grandi campioni. Sono onorato di potermela giocare con loro e staremo a vedere quello che succederà nelle prossime gare il nostro obiettivo rimane principalmente quello di entrare sempre più in confidenza con la vettura. Ringrazio il team e la LB Tecnorally che mi hanno permesso di ottenere questo eccezionale risultato”.

Il prossimo appuntamento sarà dal 9 al 11 maggio al 98° Rally Targa Florio in Sicilia, gara di casa per il messinese del Team Phoenix.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia