Calcio

Messina, ufficiale l’arrivo dall’Arezzo del terzino sinistro Samuele Zona

Si è finalmente sbloccato il mercato del Messina, che ha definito l’intesa con l’Arezzo per il prestito fino al termine della stagione di Samuele Zona, terzino sinistro classe 2002 che ha collezionato fin qui due presenze in Lega Pro e 79 in serie D. Per il 21enne romano una stagione da protagonista a Rieti nel 2020/21, con 32 gare disputate, trenta da titolare, un gol nel derby laziale con il Fiuggi e ben sei assist. Altri 14 gettoni e un assist nel torneo successivo, iniziato ancora a Rieti e concluso ad Arezzo.

Samuele Zona in azione con il Rieti

In Toscana nel passato torneo la promozione, in un girone in cui gli amaranto hanno chiuso con sette punti di margine sulla Pianese. Per Zona altre 33 presenze, 26 da titolare, con altri quattro passaggi vincenti per i compagni all’attivo. A fine campionato si è aggiudicato la quinta edizione del “premio Lauro Minghelli” come miglior Under 23 amaranto. Nel club toscano, che lotta per i playoff nel girone B di Lega Pro, è stato chiuso da Lorenzo Coccia, arrivato in prestito dal Modena e impiegato per 14 volte prima di un serio infortunio, e da Alberto Montini, altro under con 13 presenze all’attivo.

Per dargli l’opportunità di ritrovare minutaggio quindi il trasferimento a Messina. Zona, che è cresciuto nel vivaio della Roma ed era seguito con interesse anche dal Brindisi, è assistito dallo stesso procuratore di Fumagalli e Ortisi. Il tecnico Giacomo Modica e il direttore sportivo Domenico Roma sperano così di essersi assicurati un altro tassello indispensabile dopo Rosafio in attacco e Piana in porta. Anche per l’ex Udinese è arrivato l’annuncio ufficiale del club peloritano.

Per Samuele Zona ottanta presenze in carriera in serie D

Questa la rosa aggiornata dell’Acr Messina.
Portieri – Ermanno FUMAGALLI (1982), Edoardo PIANA (2003).
Difensori – Damiano LIA (1997), Marco MANETTA (1991), Pasqualino ORTISI (2002), Federico PACCIARDI (1995), Vincenzo POLITO (1999), Giuseppe SALVO (2003), Lorenzo TROPEA (2004), Samuele ZONA (2002).
Centrocampisti –  Simone BUFFA (2001), Marco FIRENZE (1993), Domenico FRANCO (1992), Giulio FRISENNA (2002), Francesco GIUNTA (1999), Francesco Paolo SCAFETTA (2002).
Attaccanti – Carlo CAVALLO (2002), Michele EMMAUSSO (1997), Pierluca LUCIANI (2002), Vincenzo PLESCIA (1998), Antonino RAGUSA (1990), Marco ROSAFIO (1994), Marco ZUNNO (2001).

Questo il riepilogo relativo al mercato invernale dell’Acr Messina. 
Arrivi – Edoardo PIANA (p, 2003; Udinese, prestito), Samuele ZONA (d, 2002; Arezzo, prestito), Marco ROSAFIO (a, 1994; Spal, prestito).
Partenze – Jacopo DE MATTEIS (p, 2002; rescissione), Matteo DARINI (d, 2002; rescissione), Michele FERRARA (d, 1993; Fidelis Andria), Andrea ZAMMIT (a, 2003; rescissione).

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Piovaccari dice addio al calcio: “Un viaggio incredibile fatto di emozioni”

Federico Piovaccari lascia il calcio giocato. Il "Pifferaio" - soprannome e curiosa esultanza legate al…

2 ore ago

Terzo acquisto per l’Akademia: la centrale salentina Maria Adelaide Babatunde

Ancora un prezioso tassello per l’Akademia Sant’Anna. Il club messinese blinda il reparto centrale con…

3 ore ago

La Junior Sport Lab Under 15 cede alla distanza nell’esordio nazionale

Avvio in salita per la Junior Sport Lab nella fase nazionale del campionato Under 15…

4 ore ago

Playoff: il Taranto cede al Vicenza, Benevento pari. Colpo esterno della Casertana

Salta il fattore campo (quattro vittorie esterne su cinque) nelle gare d'andata del primo turno…

5 ore ago

Sicily, Santacaterina: “Acquisita fiducia”. Giliberto: “Crescita costante”

La Sicily Villafranca ha chiuso una stagione complicata con il ko sul campo del Fiumefreddo…

20 ore ago

Pacciardi: “Stagione impegnativa. Grato di aver indossato la maglia del Messina”

Ventidue presenze in campionato, un gol fondamentale all'attivo nella gara di Teramo contro il Monterosi,…

21 ore ago