Calcio

Messina, tra i convocati per la Turris rientra Franco. Out Firenze e Scafetta

Insidiosa trasferta per il Messina, sabato sera alle 20.45, sul campo della Turris, che si è appena affidata al mister Leonardo Menichini. In uno scontro fondamentale in chiave salvezza, la formazione di Torre del Greco, dopo la separazione da Bruno Caneo, vuole riscattare le tre sconfitte consecutive e ritrovare la vittoria che manca da un mese, quando in casa battè il Brindisi, ottenendo peraltro il quinto risultato utile di fila. Il calo mostrato invece ad inizio 2024 ha originato il cambio in panchina.

Il centrocampista Marco Firenze non sarà a disposizione (foto Andrea Rosito)

I peloritani proveranno a dare seguito ai successi con Casertana e Taranto, che hanno sensibilmente migliorato la classifica. Ma la corsa salvezza resta irta di ostacoli. Per la sfida dell’Amerigo Liguori, mister Giacomo Modica dovrà fare i conti con qualche problema a centrocampo. Restano infatti indisponibili Francesco Scafetta, ancora alle prese con un attacco influenzale, e Marco Firenze, appena diventato papà del piccolo Tommaso e di fatto ai box ormai da due settimane.

Torna invece tra i convocati Franco, che ha scontato un turno di squalifica inflitto dal Giudice Sportivo. La Turris è tornata sul mercato, assicurandosi Jallow e Panelli, appena prelevati da Latina e Sorrento. Il Messina si è fermato fin qui a cinque volti nuovi (Rosafio, Piana, Zona, Signorile e Civilleri), tutti disponibili per la trasferta campana.

Scafetta non ha ancora recuperato (foto Andrea Rosito)

Prosegue la ricerca di un esperto centrale difensivo over, con l’ultimo profilo individuato dichiarato purtroppo incedibile dal club di appartenza dopo un accordo di massima già definito dal ds Domenico Roma. All’andata il match del Franco Scoglio terminò con un roboante 3-3, con i peloritani avanti 3-1 a pochi minuti dal termine raggiunti all’ultimo minuto dai corallini grazie alla rete di Nocerino.

Questi i 22 convocati – Portieri: Fumagalli Ermanno, Piana Edoardo. Difensori: Fumagalli Jacopo, Lia Damiano, Manetta Marco, Pacciardi Federico, Polito Vincenzo, Salvo Giuseppe, Zona Samuele. Centrocampisti: Civilleri Marco, Franco Domenico, Frisenna Giulio, Giunta Francesco, Ortisi Pasqualino. Attaccanti: Cavallo Carlo, Emmausso Michele, Luciani Pierluca, Plescia Vincenzo, Ragusa Antonino, Rosafio Marco, Signorile Sabino, Zunno Marco.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Sicily, Santacaterina: “Acquisita fiducia”. Giliberto: “Crescita costante”

La Sicily Villafranca ha chiuso una stagione complicata con il ko sul campo del Fiumefreddo…

19 minuti ago

Pacciardi: “Stagione impegnativa. Grato di aver indossato la maglia del Messina”

Ventidue presenze in campionato, un gol fondamentale all'attivo nella gara di Teramo contro il Monterosi,…

1 ora ago

La Gioco Sport continua il progetto di crescita con la scuola calcio “La Pineta”

La stagione 2023/24 dell’Asd Gioco Sport continua a regalare intensi momenti. Entusiasmo e voglia di…

3 ore ago

Trimboli: “Milazzo è cresciuta alla distanza con l’aiuto di staff e giovani”

Per la Svincolati Milazzo la stagione va in archivio con gara-due dei quarti di finale…

4 ore ago

Giunta: “Annata speciale”. Salvo: “Non vedevo l’ora di segnare quel gol”

Due messinesi che in maglia giallorossa hanno vissuto un campionato da ricordare. Il centrocampista Francesco…

5 ore ago

BS, Donia: “Una festa, Messina riscopre il basket. La bella sarà durissima”

Il general manager della Basket School Messina Bruno Donia è entusiasta per la serata di…

6 ore ago