Calcio

Messina, Fumagalli si allena con i compagni. Ancora fermi Lia e Buffa

Seduta di allenamento mattutina per il Messina, che sta completando la preparazione in vista della delicata sfida di sabato pomeriggio con la Juve Stabia capolista. Un match crocevia anche per il tecnico Giacomo Modica, che si è visto riconfermare la fiducia nonostante i due punti ottenuti nelle ultime sette gare. L’Acr proverà a schiodarsi da quota 11 punti, la stessa con cui concluse il girone di andata un anno fa e che ha raggiunto lo scorso 29 ottobre a Crotone ma poi non ha più superato.

Plescia è tornato stabilmente in gruppo (foto Paolo Furrer)

Si è allenato regolarmente con i compagni il portiere Ermanno Fumagalli, rimasto precauzionalmente ai margini nelle prime due sedute della settimana. Ancora fermi invece il terzino destro Damiano Lia e il centrocampista Simone Buffa, che dopo la trasferta di Foggia rischiano di saltare anche il match con le “vespe”. I campani, che vantano l’invidiabile record di avere subito appena 5 reti in 14 gare, saranno privi di tre squalificati, gli esterni difensivi Matteo Baldi e Daniele Mignanelli e la punta centrale Leonardo Candellone.

Strepitosa fin qui la stagione del portiere senegalese Demba Thiam, ex Spal, che ha già neutralizzato tre rigori, contro il Taranto (Cianci), la Turris (De Felice) e il Brindisi (Ganz), mettendo la sua firma su 7 punti. Grande continuità anche per i centrali difensivi Marco Bellich, prelevato dal Vicenza e autore già di tre reti, e Matteo Bachini, che era compagno di Domenico Franco nella Lucchese. A centrocampo significativo l’apporto di Giuseppe Leone e Davide Buglio, che erano assieme a Siena.

Le fasce che i capitani di serie C indosseranno per dire no alla violenza sulle donne

In attacco fin qui sempre impiegato Kevin Piscopo, l’anno scorso a Pordenone, a segno nella recente trasferta di Taranto. Un collettivo che sta mantenendo un rendimento da record e in trasferta vanta già tre vittorie e tre pareggi, con l’unico passo falso di Caserta. In casa cinque vittorie e due pareggi.

La gara di Messina precederà il big-match interno con il Benevento, che sarà trasmesso in diretta su Rai 2. Una grande vetrina nazionale, per un club che dal 2011 al 2020 ha già disputato quattro campionati di serie B e adesso ha ricominciato a sognare ad occhi aperti.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Sciotto: “Il Messina si iscriverà al campionato. Da Franza nessun sostegno”

Il presidente del Messina Pietro Sciotto ha indirizzato una lettera aperta alla città, che pubblichiamo…

56 minuti ago

L’Aia Messina piange la scomparsa dell’arbitro benemerito Benedetto Quinci

La comunità degli arbitri messinesi piange la scomparsa dell’arbitro benemerito Benedetto Quinci, rilevante figura della…

57 minuti ago

Secondo turno nazionale dei playoff: spiccano Catania-Avellino e Vicenza-Padova

Dal campo all’urna degli studi di Sky Sport: determinate le sfide del secondo turno della…

1 ora ago

Playoff, passano Benevento, Catania e Vicenza. Casertana out contro la Juve Next Gen

Il Benevento regola 2-1 la Triestina e avanza al secondo turno della fase nazionale dei…

13 ore ago

Si corre la Luzzi-Sambucina “Trofeo Silvio Molinaro”. C’è il messinese Macrì

Scatta domenica la gara-1 della 28esima Luzzi-Sambucina "Trofeo Silvio Molinaro". Saranno due gare ad alta…

13 ore ago

Sant’Agata, ancora nessuna offerta. Il futuro in serie D è sempre più a rischio

A Sant'Agata un'altra settimana è trascorsa invano. Dopo i primi approcci informali con un gruppo…

14 ore ago