Sport Vari

“Messina chiama Ucraina”: manifestazione che unisce rugby e solidarietà

Verrà presentata lunedì la manifestazione “Messina chiama Ucraina – Lo sport a servizio della Solidarietà”, organizzata e promossa dalle associazioni Messina Rugby, Old Rugby Messina 1980 e Cambiamenti Aps. L’iniziativa vedrà impegnati rugbisti messinesi ed una nutrita rappresentanza di ragazzi provenienti dall’Ucraina (ben 40 giovani atleti, che arriveranno nella città dello Stretto dai luoghi dilaniati dal conflitto), che giocano a livello agonistico e parteciperanno a partite di rugby e beach rugby presso lo Stadio del Rugby “Arturo Sciavicco” di Sperone.

Messina e l’Ucraina insieme nel rugby

Si tratta di un progetto ambizioso, che lascerà un segno indelebile nei cuori e nelle menti. “Messina Chiama Ucraina – Lo sport a servizio della Solidarietà”; un’occasione unica per dimostrare l‘accoglienza e della comunità a coloro che attraversano momenti di difficoltà.

Sarà occasione inoltre per sensibilizzare la cittadinanza alla solidarietà, in particolare rispetto a coloro che sono affetti da malattie neuromuscolari rare – quali SLA (ad oggi ancora priva di cura), distrofia, atrofia muscolare – ed alle rispettive famiglie nonché dell’opera svolta da Cambiamenti, tramite i propri volontari, sul territorio siciliano.

Una panoramica del campo da rugby Sciavicco

Messina Rugby, Old Rugby Messina 1980 e Cambiamenti APS si sono unite per sottolineare lo spirito di sostegno e mutuo soccorso che li deve contraddistinguere, e che caratterizza uno sport nobile come il rugby, la cui “mission” è finalizzata alla crescita sportiva e sociale dell’individuo e della comunità e a veicolare valori altamente educativi. Un progetto finalizzato alla promozione dell’attività sportiva e di azioni positive, volte all’inclusione ed all’integrazione sociale.  In questa nobile ottica, i giovani rugbisti ucraini verranno ospitati da famiglie di messinesi, che vivono nei territori prossimi allo Stadio del Rugby “Arturo Sciavicco”, tra Faro Superiore e Sperone.

L’evento, patrocinato dal Comune di Messina, avrà inizio con una conferenza stampa, che si terrà lunedì presso il Salone delle Bandiere, dove le squadre di rugby in arrivo dall’Ucraina verranno accolte e salutate dal sindaco Federico Basile e dai rappresentanti delle associazioni coinvolte. L’iniziativa, che verrà illustrata in ogni particolare, terminerà il 2 agosto, regalando emozioni e intense giornate di aggregazione e socialità.

Il campo da rugby Sciavicco visto da dietro i pali della meta

A sostegno del progetto sono accorsi, intanto, soggetti pubblici e privati e attività commerciali del territorio. È possibile, infine, dare il proprio contributo partecipando alla cena di beneficenza, che si svolgerà giovedì alle ore 19,30 presso lo Stadio del Rugby “Arturo Sciavicco” (per maggiori informazioni è possibile scrivere via email a info@cambiamentiaps.it, messinarugbyasd@gmail.com e oldrugbymessina1980@gmail.com oppure visitare i siti istituzionali www.cambiamentiaps.it, www.messinarugby.it e www.oldrugbymessina.it).

Omar Menolascina

Share
Published by
Omar Menolascina

Recent Posts

Modica: “Un orgoglio valorizzare i giovani. Gruppo unito nelle difficoltà”

Il tecnico Giacomo Modica ha stilato un bilancio conclusivo della stagione del Messina, coincisa con…

5 ore ago

Tre messinesi ai Mondiali di Judo. Pantano, Manzi e Rigano volano ad Abu Dhabi

Sarà la Mubadala Arena di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, ad ospitare i Campionati Mondiali di judo,…

8 ore ago

Svincolati Milazzo, Maganza: “Bruciate le tappe. Ripartiamo dai nostri giovani”

La sconfitta casalinga con la Virtus Ragusa chiude la stagione della Svincolati Milazzo. Il direttore…

10 ore ago

Csain, quattro club messinesi brillano ai campionati regionali di Scoglitti

Una festa di sport all’insegna del calcio che piace e appassiona. Le finali regionali di…

11 ore ago

Messina conquista dieci titoli regionali. In evidenza gli Arcieri dei Nebrodi

Ottimi risultati per le due società della provincia, l’Asd Arcieri dei Nebrodi e l’Apd Sikelia…

12 ore ago

Piovaccari dice addio al calcio: “Un viaggio incredibile fatto di emozioni”

Federico Piovaccari lascia il calcio giocato. Il "Pifferaio" - soprannome e curiosa esultanza legate al…

15 ore ago