Mascia Musy al Museo Regionale con lo spettacolo “Preghiera per Cernobyl”

Mascia MusyMascia Musy in scena

Venerdì 16 luglio alle ore 21.30 andrà in scena, nell’ambito della rassegna “REState al Mume” del Teatro dei 3 Mestieri di Messina, lo spettacolo “Preghiera per Cernobyl”, liberamente ispirato all’opera della scrittrice bielorussa Svetlana Aleksievic vincitrice nel 2015, con l’opera omonima, del premio Nobel per la letteratura.

Mascia Musy

L’attrice Mascia Musy

Sul palco la grande attrice italo – serba Mascia Musy (già premio Ubu come migliore attrice protagonista), mentre la regia è di Massimo Luconi (Produzione Clan Off Teatro). “Preghiera per Cernobyl” (da cui è stata tratta anche una recente, e apprezzatissima serie tv della Hbo) non parla soltanto della più grande tragedia nucleare della storia, migliaia di volte più grande di Hiroshima e Nagasaki. Il testo condensa tutto il dramma, lo smarrimento e il senso di morte di un popolo, ma anche la grande forza dell’amore fra due persone.

Cernobyl

La locandina dello spettacolo

Protagonisti dell’opera sono un uomo, che era partito fra i primi volontari a riparare il reattore nucleare senza nessuna preparazione e protezione, e una donna che continua ad amare, nella quotidianità di un’esistenza senza futuro, se non quella della sublimazione della morte attraverso l’amore. Una eccezionale storia epocale, con una materia densa dal punto di vista emotivo e di denuncia politica, in un mix fortemente teatrale che lascia senza fiato. Aleksievic affronta la tragedia di Cernobyl e la disfatta del mondo comunista, restituendo con implacabile fedeltà le voci e i sentimenti delle persone che hanno toccato l’ignoto di un dramma che non ha eguali nella storia contemporanea.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia