Marsala si sblocca contro l’Amatori Messina. Nero arancio in fondo alla classifica

Dopo tante fatiche, dopo averci creduto, provato e riprovato, è arrivata la prima vittoria della Metaenergia Marsala a sancire che la squadra c’è, ha il carattere e la grinta giusta per regalare alla città qualche bella soddisfazione dopo il declassamento di categoria. Per i giovani cestisti marsalesi si è trattato del momento delle grandi emozioni quando il fischio dell’arbitro ha decretato la fine della gara interna contro l’Amatori Messina per 76-68. Messinesi invece al quinto ko di fila in campionato e raggiunti proprio dai trapanesi all’ultimo posto in graduatoria.
“Sono contento per i ragazzi – dice il coach di casa Massimo Cardillo che tante volte aveva ribadito la convinzione che presto le prime soddisfazioni sarebbero arrivate. “Hanno lavorato tanto per poter festeggiare questa prima vittoria. Siamo consci del fatto che il percorso da fare è ancora lungo ma la vittoria di sabato è stata importante per dare una scossa al nostro campionato. Dobbiamo sempre ricordare che per tutti loro è la prima volta in una categoria senior e questa prima vittoria segna un passaggio decisivo”.
“Per il futuro – continua coach Cardillo – mi auguro che ripetano il buon approccio alla gara degli ultimi due quarti quando sono riusciti a ricucire il gap iniziale ed a restare in partita. Sono infine stati bravi a rimanere lucidi negli ultimi minuti nella gestione dei tiri liberi che li ha portati poi alla vittoria”.
Al fischio d’inizio la Metaenergia Marsala scende in campo con il capitano Frisella, Tarantino, Gangarossa, Maggio e Messina. Grazie al canestro di Tarantino e alle due triple consecutive di Frisella e Gangarossa, la Metaenergia Marsala si porta velocemente in vantaggio ma, nel complesso, la formazione si mostra troppo molle di fronte alle pressioni ed ai contropiedi avversari ed il primo quarto si chiude sul vantaggio ospite per 13-15.
Il secondo periodo inizia ancora con un canestro del capitano bianco blu che segna i punti necessari per il pareggio. Ed i primi minuti trascorrono così, con le due squadre che si rincorrono punto a punto. Nonostante i sorpassi momentanei dei padroni di casa, Restuccia e compagni riescono a dominare il periodo andando infine alla pausa lunga avanti di cinque punti (33-38).

I giocatori dell'Amamtori messina in difesa

I giocatori dell’Amamtori messina in difesa

L’intervallo nello spogliatoio fa bene ai marsalesi che al rientro appaiono più grintosi e più decisi in attacco. Nonostante siano riusciti a contrastare gli avversari per quasi tutto il periodo, i lilibetani non riescono però ad allungare le distanze. Al contrario, negli ultimi minuti Messina allenata da Mario Maggio aumenta la pressione e chiude il periodo ancora a suo favore: 49-54.
Ma i giovani della Metaenergia Marsala sono più decisi che mai. C’è la consapevolezza che i due punti della vittoria questa volta sono a portata di mano e basta mantenere la giusta concentrazione. Con un buon gioco di squadra e una gestione perfetta degli ultimi minuti, Marsala riesce nella più importante delle imprese: uscire da questo periodo di sconfitte e portare a casa i primi due punti di stagione. Determinante il break di 27-14 per il definitivo 76-68 che decreta una vittoria fortemente desiderata dai locali. Per l’Amatori invece urge un cambio di rotta perché la classifica non incoraggia ed alle porte c’è una sfida casalinga non semplice contro la Pgs Sales Catania.

Marsala-Amatori Messina 76-68
Parziali: 13-15; 33-38; 49-54
Metanergia Marsala: Tarantino 6, Gangarossa 27, Maggio 2, Frisella 23, Matteucci 2, Colicchia 4, Marino 8, Messina 4, Di Battista, Montalbano, Sutera, Marullo All: Cardillo
Amatori Basket Messina: Mondello 12, Rizzo 2, Restuccia L. 17, Di Mauro 8, Restuccia S. 25, Valitri 4, Maggio, Irrera, Casablanca, Salvo, Sciliberto, Pistorino. All: Maggio

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia