Marani: “La C alla base dei grandi successi azzurri. Adesso facciamo rete”

Matteo MaraniIl presidente della Lega Pro Matteo Marani nella sede del Coni

“Se l’Italia è ai primi posti nella storia del calcio mondiale, uno dei principali meriti è stato ed è della serie C. È qui che sono state messe le basi vere dei grandi successi azzurri e dei maggiori club italiani in Europa. È un elenco lungo, straordinario di campioni che hanno arricchito l’album di famiglia e che proprio dalla serie C, grazie alla C, sono partiti. Dobbiamo saperlo ed esserne fieri.  Il mio programma si chiama “#Facciamorete”, dobbiamo restare tutti uniti e fare squadra. Si vince solo stando tutti insieme”. Queste le prime parole del neo presidente della Lega Pro Matteo Marani.

Matteo Marani

Matteo Marani in posa con il pallone della Lega Pro

Il giornalista di Sky Sport è stato eletto presidente della terza serie nazionale con 39 voti, tra i quali vi è stato anche quello del presidente del Messina Pietro Sciotto. Al fianco del nuovo massimo dirigente della Lega l’ex calciatore Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferri, che in qualità di vicepresidenti lo sosterranno nel prossimo biennio. Lo sfidante Marcel Vulpis ha ottenuto 15 preferenze, 2 le schede bianche e 2 le nulle.

Al termine dell’assemblea è giunto l’augurio del presidente della Figc Gabriele Gravina, in passato già ai vertici della C: “L’assemblea di Lega Pro è stato un grande esercizio di democrazia in un momento complicato per il calcio italiano. Matteo Marani è una persona di grande spessore e qualità umane, fondamentale per dare il giusto contributo al cambiamento e per questo continuo portare avanti una rivoluzione culturale. Complimenti a Matteo per questo largo e meritato successo, auguro buon lavoro a lui, ai nuovi vice presidenti e a tutto il Consiglio Direttivo”.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza