M5s: “Sul Celeste il Comune non risponde alle richieste della Soprintendenza”

"Giovanni Celeste"Il manto erboso del "Giovanni Celeste"

I consiglieri Argento, Mangano, Cannistrà e Fusco scrivono al sindaco De Luca in merito alla possibilità di dichiarare lo stadio Giovanni Celeste un bene di interesse storico: «Consenta l’accesso all’immobile per i necessari sopralluoghi»

"Giovanni Celeste"

Le sagome dietro una porta del Giovanni Celeste

«Nonostante lo scorso 8 luglio la Soprintendenza ai Beni culturali abbia trasmesso a Palazzo Zanca una nota per la verifica di interesse culturale dello stadio Giovanni Celeste, richiedendo l’accesso all’immobile per i necessari sopralluoghi e la trasmissione dei dati conoscitivi al fine di istituire il relativo procedimento amministrativo, al momento non è stato fornito alcun riscontro da parte del Comune».

È quanto si legge in una nota inviata al sindaco Cateno De Luca e al dirigente Antonio Amato dai consiglieri del M5s Andrea Argento, Cristina Cannistrà, Paolo Mangano e Giuseppe Fusco, che sollecitano il primo cittadino e i dirigenti competenti affinché rispondano in tempi celeri alle istanze della Soprintendenza: «Un passaggio fondamentale per poter avviare l’iter di tutela dell’immobile e valorizzare un simbolo della storia sportiva della città di Messina».

"Giovanni Celeste"

Una delle torri faro del Giovanni Celeste

A presentare la richiesta di valutazione d’interesse per la declaratoria di vincolo storico dello Stadio Celeste, nel febbraio del 2018, erano stati i portavoce del M5s Francesco D’Uva, Valentina Zafarana e Antonio De Luca, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza l’impianto sportivo e mettere al riparo la struttura “da speculatori che ne vorrebbero la dismissione e la relativa trasformazione in palazzi e centri commerciali”. 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia