L’Ssd Unime espugna Napoli e vola in finale. Si gioca l’A2 con l’Arechi Salerno

Ssd UnimeL'Ssd Unime vittoriosa a Napoli (foto Barbieri)

L‘Ssd Unime passa alla piscina “Scandone” di Fuorigrotta e conquista l’ambito pass per la finale di serie A2. I favori della vigilia erano tutti per il Nuoto 2000 Napoli, prima classificata del girone 3 ma come in gara 1 anche nel retour match la squadra allenata da Misiti si è imposta con un punteggio netto, 12-8. Gli universitari non hanno sofferto la pressione e tra primo e terzo parziale (frazioni vinte di due reti) hanno gettato le basi per il successo esterno. Per Geloso e compagni due successi e il passaggio del turno, che la vedrà affrontare già mercoledì sera la Rari Nantes Arechi Salerno, incrociata in campionato in sfide equilibrate. Sabato alle 20:30 il ritorno in riva allo Stretto.

Ssd Unime

Un’azione difensiva dell’Ssd Unime (foto Barbieri)

La cronaca: Messina parte bene col tiro da fuori di Vinci, il pareggio porta la firma del campano Ruocco in superiorità. L’Unime allunga in modo deciso con le reti di D’Angelo, Raineri e Maccarrone (1-4) e allo scadere del primo quarto il rigore di Ruocco dimezza lo svantaggio (2-4). D’Angelo al secondo minuto del secondo quarto riporta avanti Messina di tre reti. La reazione locale non si fa attendere, a segno Severino poi risponde il peloritano Lupej (4-6). Nel finale di parziale tre volte Parisi, di cui due in superiorità, prova a rimettere in scia Napoli, Cama risponde con due gol che mandano il punteggio sul 6-8 a metà gara. L’Unime perde per raggiunto limite di falli Raineri.

Alla ripresa Di Costanzo sblocca il terzo parziale per il -1 (7-8). Nonostante una doppia espulsione subita, Messina non subisce gol e sul ribaltamento di fronte va a segno col rigore di Claudio Geloso e con Vinci toccando il 7-10. Esce per falli anche Cama. Nel finale fioccano i cartellini rossi, uno per Diego Geloso, l’altro per Di Martire col centroboa siciliano costretta a saltare per squalifica la prossima serie di finale. E’ il solito Claudio Geloso a trasformare il rigore, mentre Ruocco colpisce il palo. Nell’ultimo parziale a segno D’Angelo che porta a 12 il conto degli universitari, per Napoli a segno in superiorità Di Costanzo che fissa il punteggio sul definitivo 8-12. Negli ultimi quattro minuti di partita gioco spezzettato e nessuna delle due squadre a segno. Messina compie l’impresa e può fare festa, il sogno promozione continua.

Ssd Unime

Il capitano Claudio Geloso (foto Alessandro D’Angelo)

Nuoto Napoli 2000-Ssd Unime 8-12
Parziali: 2-4, 4-4, 1-3, 1-1. Superiorità numeriche: 4/13, 2/10. Rigori: 1/2, 2/3.
Nuoto 2000 Napoli: Fuorto, Russo, Inannicelli, Ruocco 2, Severino 1, Di Martire, Barbato, R. Amato, Parisi 3, Di, Lucarelli, Di Costanzo 2, M. Amato, Cerchiaro. Allenatore: Scognamiglio.
Ssd Unime: Di Mauro, C. Geloso 2, Lupej 1, Caliri, Maccarrone 1, Motta, Vinci 2, D. Geloso, Bonansinga, D’Angelo 3, Raineri 1, Cama 2. Allenatore: Misiti.
Arbitri: Giacchini e Bernini.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia