L’Orlandina vince ancora grazie alla difesa. Il Castanea cede alla distanza

Orlandina BasketUna poderosa schiacciata di Agbortabi (foto Carmen Spina)

Una convincente Infodrive Capo d’Orlando fa ancora festa davanti ai propri tifosi. Terza vittoria consecutiva dall’inizio del campionato per i paladini guidati da coach Domenico Bolignano, ottenuta dopo una partita combattuta nel primo tempo, allungando poi nel terzo quarto, e in controllo fino alla fine, grazie ad una grande difesa e un attacco ordinato ed efficace. Nel secondo tempo i tifosi biancoazzurri hanno ammirato le giocate di Simas Jasaitis e una prestazione maiuscola di tutto il gruppo, che sta crescendo di settimana in settimana.

Orlandina Basket

L’Orlandina festeggia il terzo successo (foto Carmen Spina)

La cronaca. Primo periodo di gioco che inizia con gli ospiti avanti di nove lunghezze e un attacco bianco azzurro con le polveri bagnate, che rimane a secco per i primi 4 minuti di gioco. Coach Bolignano chiama un time-out per fare ordine. Gatti mette a segno i primi quattro punti della partita per i paladini e la difesa inizia a lavorare con intensità. Jasaitis ne mette tre in fila e l’Orlandina piazza il contro break di 10-0.

Il quarto si chiude in perfetto equilibrio sul 15-15 con la tripla di Vittorio Moltrasio e la risposta immediata del Castanea Basket Messina. Il secondo quarto si apre con la tripla di Giancarlo Favali e due punti di Gabriele Mentonelli, è subito più cinque per Capo d’Orlando. Mentonelli è chirurgico ed appena vede mezzo metro di spazio mette a segno la tripla del più sei sul 23-17.

Orlandina Basket

Simas Jasaitis a fine gara (foto Carmen Spina)

La schiacciata di Favali su penetrazione centrale e la tripla di Moltrasio segnano il massimo vantaggio paladino sul 28-19 alla metà del quarto. Grande basket per i tifosi del Pala Infodrive. I canestri di Douglas Marini e Matteo Palermo in contropiede segnano il 32-26 per Capo, con gli avversari guidati da coach Baldaro che lottano e rimangono in scia. Il primo tempo si chiude con i liberi di Jasaitis con il punteggio di 35-30 per i paladini.

Il terzo periodo si apre con la tripla di Simas Jasaitis seguita da un grande rimbalzo in difesa ed i due punti per il lituano che portano i paladini sul massimo vantaggio 41-30.  A metà del quarto i paladini hanno già raggiunto il bonus dei falli, con gli avversari che rimangono in partita grazie ai liberi dalla lunetta.

Orlandina Basket

Jasaitis, Gatti e Palermo, che applaude un compagno (foto Carmen Spina)

L’Infodrive Capo d’Orlando grazie alla difesa di squadra ed una super prestazione di Simas Jasaitis (con già 16 punti a referto) che mette ordine in attacco e guida la fase difensiva, chiude il terzo quarto in vantaggio sul 52-40. Il quarto periodo si apre con un grande assist di Mentonelli per Riccardo Agobrtabi che mette i primi due punti della sua partita seguito da Vittorio Moltrasio per il massaggio vantaggio della partita sul 56-42. Agbortabi inchioda la schiacciata del più sedici con i tifosi orlandini che apprezzano e incitano i biancoazzurri.

La tripla di Bellomo per gli ospiti riduce lo svantaggio sul -13 ma i paladini rimangono in controllo. Coach Baldaro chiama time out dopo aver subito un fallo tecnico per proteste. Al rientro Agbortabi continua a dominare sotto canestro con la seconda schiacciata della sua partita e riporta l’Orlandina avanti di 16 punti sul 63-47. Anche per Patrick Gatti arriva il momento della tripla che suggella la vittoria e il massimo scarto sul 72-51 a 2’ dalla sirena. Finisce 76-53, brilla la difesa paladina. Gli ospiti si consolano con tre uomini in doppia cifra.

Orlandina-Castanea 76-53
Parziali: 15-15; 35-30; 52-42.
Orlandina: Agbortabi 8, Moltrasio 8, Mentonelli 11, Favali 8, Palermo 8, Jasaitis 20, L. Marini 2, D. Marini 2, Gatti 9, A. Collovà, L. Collova. Coach Domenico Bolignano. Assistent Coach Christian Narciso.
Castanea: Caroè 17, Bellomo 5, Trupia 2, Diaw, Chakir 10, Russo, Samardzic, Bellavia, Ferenc 11, Husam 8. All. Frisenda.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia