Pallacanestro

L’Orlandina supera con personalità anche Angri e rimane in vetta con Ragusa

L’Orlandina Basket concede il bis davanti al pubblico amico e supera Angri nel terzo impegno dei Play-in Gold. I due punti confermano i paladini in testa alla graduatoria in coabitazione con Ragusa, ottimo viatico in vista della delicata sfida di Molfetta nel prossimo turno. Due triple di capitan Palermo nella prima metà di gara regalano alla squadra di coach Bolignano l’8-5 utile a contrastare la stazza fisica dei campani.

Simas Jasaitis a fine gara (foto Carmen Spina)

Nuovo 5-0 paladino con Jasaitis (13-5 a metà quarto) ma la reazione ospite arriva puntuale: 0-7 con Izzo che trova il sorpasso dalla lunetta (13-14 a 2’10”), prima della seconda granata di Jasaitis che, poi, di alta classe, imbuca il canestro del +6 e alla prima sirena l’Infodrive conduce sul 21-14 con un nuovo contro parziale di 8-0. Nel secondo quarto l’ala Favali allunga il vantaggio in doppia cifra (24-14), il rientrante Agbortabi, su assist di Palermo, doppia gli avversari (28-14).

Gatti si esalta dall’arco con l’Orlandina che dilaga (più 17). Angri si sblocca dopo oltre 5′ ma produce un nuovo break di 0-8 (31-22 a 2’50”) che costringe Bolignano a chiamare time out. Col rientro di Palermo e Jasaitis i paladini trovano nuove certezze e al 20′ l’Orlandina è avanti 38-25. Angri riparte ancora con Izzo (39-30 a 7’20”). Caridà trova il primo canestro dal campo dopo lo 0/6 del primo tempo e tramuta anche l’antisportivo di Taddeo.

Un appoggio a canestro di Giancarlo Favali (foto Carmen Spina)

Izzo si carica la squadra sulle spalle, prima segna una tripla poi costringe la difesa al fallo e poi produce un gioco da 4 punti per il 44-36 del 25′. Risposta con Caridà e Jasaitis, Marini appoggia il +15 e al 30′ la Infodrive è avanti 57-43. Nell’ultimo quarto si registra il massimo vantaggio con la tripla di Moltrasio (+17) dopo 2’, portato a venti lunghezze con due assist di Gatti per altrettanti canestri di Favali (66-46). L’Orlandina amministra pur perdendo per falli Mentonelli (68-51 a 3’55”) e vince il suo secondo match consecutivo.

Orlandina-Angri 71-59
Parziali: 21-14; 38-25; 57-43. 
Orlandina: Palermo 12, Caridà 9, Gatti 8, Jasaitis 16, Leonardo Marini 9, Mentonelli, Moltrasio 3, Favali 10, Agbortabi 4. N.e.: Douglas Marini. Allenatore: Bolignano.
Angri: Taddeo 12, Izzo 14, Globys 6, Iannicelli 6, Ruggiero 14, Granata, Bonanni, Jelic 7, Lazzari, Caloia. N.e.: Carone. Allenatore: Russo.
Arbitri: Scarfò di Reggio Calabria e Puglisi di Acicatena.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Modica: “Un orgoglio valorizzare i giovani. Gruppo unito nelle difficoltà”

Il tecnico Giacomo Modica ha stilato un bilancio conclusivo della stagione del Messina, coincisa con…

5 ore ago

Tre messinesi ai Mondiali di Judo. Pantano, Manzi e Rigano volano ad Abu Dhabi

Sarà la Mubadala Arena di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, ad ospitare i Campionati Mondiali di judo,…

9 ore ago

Svincolati Milazzo, Maganza: “Bruciate le tappe. Ripartiamo dai nostri giovani”

La sconfitta casalinga con la Virtus Ragusa chiude la stagione della Svincolati Milazzo. Il direttore…

10 ore ago

Csain, quattro club messinesi brillano ai campionati regionali di Scoglitti

Una festa di sport all’insegna del calcio che piace e appassiona. Le finali regionali di…

11 ore ago

Messina conquista dieci titoli regionali. In evidenza gli Arcieri dei Nebrodi

Ottimi risultati per le due società della provincia, l’Asd Arcieri dei Nebrodi e l’Apd Sikelia…

13 ore ago

Piovaccari dice addio al calcio: “Un viaggio incredibile fatto di emozioni”

Federico Piovaccari lascia il calcio giocato. Il "Pifferaio" - soprannome e curiosa esultanza legate al…

15 ore ago