Primo Piano

L’Orlandina si regala il talento dell’ala Damien Inglis. Per lui 20 gare NBA con Milwaukee

L’Orlandina Basket ha aggiunto alla propria front-line il francese Damien Inglis (2.04, classe 1995), che nella passata stagione ha giocato con i Westchester Knicks nella Lega di Sviluppo NBA (NBA G-League) segnando 12.9 punti con il 45.4% dal campo e il 72.5% ai liberi, catturando 6.8 rimbalzi e distribuendo 3.4 assist di media.

Damien Inglis in azione con la divisa della squadra satellite dei Knicks

Inglis ha militato in varie nazionali giovanili francesi ed è cresciuto cestisticamente nel rinomato “Centre Fédéral de Basket-Ball”, dal quale sono usciti tantissimi grandi campioni di livello europeo e mondiale (i pluri-campioni NBA Tony Parker, Boris Diaw e molti altri). Inglis ha giocato lì dal 2009 al 2013, prendendo parte anche al prestigioso Nike International Junior Tournament 2013 (torneo giovanile organizzato dall’Eurolega) chiudendolo con 15.6 punti, 7.3 rimbalzi, 5.3 assist e 1.1 stoppate in 26.2 minuti di media, guadagnandosi l’inclusione nel miglior quintetto della rassegna.

Il giocatore ha preso parte a numerose competizioni internazionali con le nazionali giovanili francesi (miglior quintetto degli Europei Under 16 del 2011) ed è stato scelto all’NBA Draft 2014 dai Milwaukee Bucks, con la prima chiamata del secondo giro. Dopo aver saltato la sua prima stagione NBA a causa di un problema problema a una caviglia, Inglis ha debuttato tra i pro americani nel 2015-16, disputando 20 gare di regular season e realizzando la sua miglior performance nella vittoria sui Memphis Grizzlies il 17 marzo 2016 (10 punti, 5 rimbalzi, 2 assist in 22 minuti).

La scheda di presentazione di Damien Inglis

Oltre alla sua esperienza ai Bucks, Inglis ha giocato nelle ultime stagioni nella NBA G-League con i Canton Charges (3 gare nel 2015-16) e anche con i Westchester Knicks (13 gare nel 2015-16, 39 gare nel 2016-17), come giocatore “affiliato” dei New York Knicks.

Giuseppe Sindoni (Direttore Sportivo Orlandina Basket): “Siamo felicissimi della possibilità di accogliere un giocatore come Damien Inglis, un ragazzo di grande talento e comprensione del gioco che ci permetterà di innalzare notevolmente il tasso tecnico e qualitativo del nostro roster. Damien è un giocatore molto giovane ma che ha già fatto esperienze molto importanti con le nazionali francesi, la D-League e la NBA: crediamo che abbia tutte le carte in regola per poter essere un giocatore di grande impatto nel campionato di Serie A”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

4 Girls League, l’ultimo atto a Gela l’11 maggio. In campo U13 ed Esordienti

La giornata conclusiva della prima fase del Progetto Femminile 4 Girls League si terrà sabato…

29 minuti ago

I messinesi Schillace e Giamboi e la Nebrodi Racing al 23° Slalom Giarre-Milo

Saranno 84 i piloti in gara domenica 5 maggio alla 23ª edizione dello Slalom Giarre-Milo,…

3 ore ago

Dopo Messina si corre la Maratonina di Terrasini, terza tappa del Running Sicily

Tutto pronto a Terrasini per la 23esima edizione della Maratonina, in programma domenica 5 maggio,…

5 ore ago

Plescia e Salvo all’inaugurazione del campetto dell’oratorio di Spadafora

È stato inaugurato venerdì pomeriggio il campetto dell'Oratorio dei santi Giuseppe e Martino Spadafora. Presente…

5 ore ago

Martedì 14 maggio ad Acireale la consegna dei “Premi dell’Anno” dell’Ussi

Acireale ospiterà una “due giorni” all’insegna del giornalismo sportivo il 13 e 14 maggio prossimi…

7 ore ago

Csi, Accademia Messina, Cristo Re, Aga e Sporting Atene in evidenza alle finali

Si sono conclusi nei giorni scorsi a Caltagirone le finali regionali di “calcio a 7”…

8 ore ago