Pallacanestro

L’Orlandina si isola in vetta, Barcellona ferma la Viola. Impresa BS Messina

Giornata ricca di spunti la quarta di ritorno del campionato di serie B Interregionale. L’Orlandina si è aggiudicata il big-match con Ragusa per 74-66 e si è isolata in vetta, approfittando anche del ko della Viola Reggio Calabria a Barcellona (81-74). I paladini hanno condotto le danze dall’inizio alla fine, vincendo i primi tre quarti (20-15 il parziale del secondo) e gestendo nel finale il rientro degli iblei. Sala Consilina ha vinto in volata l’anticipo del sabato con il Castanea (77-76), che ha vanificato nel finale un’ottima prova. I campani raggiungono così al secondo posto Reggio e Ragusa.

La Basket School fa festa a Piazza Armerina

Al quinto posto si issa invece Barcellona, brava a ribaltare il -8 dell’intervallo (40-48) ed a costringere la Viola al secondo ko consecutivo. Cade fragorosamente e un po’ a sorpresa Piazza Armerina, superata per 81-100 dalla Basket School Messina perfetta nel terzo quarto (34-18). 33 punti per Di Dio, bene anche Labovic (22) e Tartaglia (19). Bissata l’impresa dell’andata nel giorno del compleanno di coach Pippo Sidoti. Al settimo posto anche la Svincolati Milazzo, che ha superato la Fortitudo Messina, sempre ferma a quota zero. In coda importante affermazione (107-86) per il Cus Catania contro il Rende.

Risultati. Sala Consilina-Castanea 77-76, Cus Catania-Rende 107-86, Svincolati Milazzo-Fortitudo Messina 92-76, Barcellona-Reggio Calabria 81-74, Orlandina-Ragusa 74-66, Piazza Armerina-Basket School Messina 81-100.

Classifica. Orlandina 24 punti, Sala Consilina, Viola Reggio Calabria e Ragusa 22, Piazza Armerina e Barcellona 18, Svincolati Milazzo e Basket School Messina 16, Rende 10, Castanea 8, Cus Catania 4, Fortitudo Messina 0.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

L’Orlandina dilaga nel terzo quarto ed è in semifinale. Sconfitta la BS Messina

L'Orlandina rispetta i pronostici e dopo avere faticato nei quattro precedenti stagionali, cedendo due gare…

1 ora ago

Rosafio: “Ciao Messina, è il momento dei saluti. Che emozione il gol sotto la Curva”

L'arrivo in prestito nel mercato di gennaio dalla Spal per vivere un'esperienza bis a Messina,…

3 ore ago

Il 23 maggio scatta il “Giro dei due mari con Marzia” per abbattere le barriere

Da giovedì 23 a sabato 25 maggio torna con l’ottava edizione il “Giro dei due…

4 ore ago

Ro Racing, tanti piloti messinesi in evidenza allo Slalom Rocca di Novara

In Sicilia, al 29° Slalom Rocca di Novara, valido per il Campionato Italiano Slalom, grande…

5 ore ago

Virtus Messina, Metallo: “Abbiamo vinto comunque. Continueremo a crescere”

La Virtus Messina ha visto sfumare soltanto nella finale playoff il sogno promozione. Dopo i…

6 ore ago

Il Cocuzza Milazzo chiude la stagione battendo Gravina e può ancora sperare

La Peppino Cocuzza Basket Milazzo chiude la serie con Gravina vincendo gara-3, tra le mura…

7 ore ago