Pallacanestro

L’ex arbitro Cinzia Savoca si candida alla presidenza della Fip Sicilia

In vista del nuovo voto in programma il prossimo 23 gennaio a Messina, che deciderà la presidenza del Consiglio Federale della Fip Sicilia al termine dei sei mesi di commissariamento, l’attuale vice-presidente uscente Cinzia Savoca ha ufficializzato la decisione di concorrere al massimo ruolo. Di seguito la nota che pubblichiamo integralmente:  

L’ex arbitro Cinzia Savoca (foto Lazzara)

“Sono Cinzia Savoca e, invogliata e sostenuta dai tanti amici, ho maturato la volontà di candidarmi per la presidenza della FIP Sicilia. Mi ritengo una donna di sport, amante della pallacanestro e della propria terra e provengo da un personale percorso fatto di impegno, professionalità, onestà e rispetto. Questa candidatura, in un momento storico/sociale così delicato e complesso, scaturisce da una profonda riflessione interna, dal desiderio di mettermi in gioco e dal conforto della mia famiglia e di quanti credono in me.

Penso sia giunto il momento di voltare pagina e di inserire la modalità miglioramento-innovazione; lo esige il movimento, lo reclama il territorio, lo auspicano i tesserati, lo merita la Sicilia. Non servono proclami ma un’azione calibrata e innovativa basata su principi di equità e rispetto delle regole che permetta di creare un sistema di relazioni condivise, tali da fare squadra, generare senso di appartenenza e migliorare il prodotto cestistico isolano in ogni sua declinazione.

I consiglieri della Fip Sicilia eletti a settembre 2020

I punti programmatici chiari, adeguati e perseguibili di seguito elencati sono suscettibili dei vostri input, suggerimenti ed integrazioni:
• Confermare e/o assegnare tutti gli incarichi federali secondo oggettivi e condivisi criteri di merito, competenza, onestà e trasparenza. Abbiamo bisogno di persone vere, umili, capaci e responsabili che hanno a cuore le sorti del nostro sport.
• Creare 2 finestre di ascolto, confronto e dialogo direttamente collegate ai due vice presidenti (Sicilia orientale e occidentale) al fine di favorire un decentramento che permetta di meglio comprendere e raccogliere le legittime istanze e i suggerimenti del territorio. In sintesi un C.R. che sia capace di ascoltare e sostenere con coerenza l’intero movimento, nessuno escluso.

• Avvalersi di figure tecniche specializzate che si occupino di sviluppare progetti per partecipare a bandi pubblici al fine di promuovere il gioco della pallacanestro sul nostro territorio.
• Saper leggere e comprendere le diverse realtà territoriali e condividere l’organizzazione delle attività federali/istituzionali con le asd (campionati, tornei, attività agonistiche e promozionali), affinché tutti siano protagonisti partecipi del processo di miglioramento-innovazione.

Il commissario della Fip Sicilia Mariacristina Correnti

• Favorire l’interazione tra sport e sistema socio-economico-politico, ideare, progettare, organizzare e realizzare manifestazioni, eventi sportivi, clinic e stage, che consentono di promuovere il movimento cestistico siciliano e l’immagine della stessa Sicilia.
• Interagire sinergicamente con CONI, FFSS, MIUR, EELL, Istituzioni Scolastiche, Associazioni Onlus, per consolidare intese, elaborare idee e azioni concrete in grado di ipotizzare e anticipare scenari futuri e di fornire un adeguato supporto tecnico/organizzativo.

Il movimento cestistico isolano ha le competenze e le qualità per avviare una faticosa ma necessaria rinascita proiettata verso il futuro. La mia presidenza sarà caratterizzata da intenti inclusivi e condivisivi e non esclusivi o divisivi, siamo rimasti distanti per troppo tempo negli ultimi mesi ed è arrivato il momento di cogliere questa occasione per trasformarla in opportunità, per il bene di tutti.

Cristina Correnti, i vertici della Fip Gaetano Laguardia e Gianni Petrucci, il rettore Salvatore Cuzzocrea

Viviamo in una terra di stridenti contraddizioni ma anche di sani principi etici e morali, mi auspico che la nostra regione possa essere presa a modello per proiettare la migliore immagine di sé. Nel ringraziarvi per l’attenzione dedicatami, mi piace pensare che tutti insieme possiamo scrivere una nuova pagina centrata su principi di democraticità, coerenza, trasparenza ed efficienza, in grado di evidenziare il merito e la competenza e capace di operare scelte condivise e responsabili nell’interesse esclusivo della pallacanestro siciliana”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La Sicily Villafranca vince in casa in rimonta. Vibo Valentia cade al tie-break

Tante emozioni al PalaCampagna dove la Sicily F.lli Anastasi, nella 25esima giornata di campionato, ha…

44 minuti ago

Stretto Games, il 19 maggio l’evento a Villa Dante con una mostra sui Lego

Tornano in città gli Stretto Games. La giornata organizzata da StrettoCrea sbarca per la prima…

2 ore ago

Joly saluta l’Akademia: “Spero non sia un addio. Messina per sempre nel cuore”

Dopo il capitano Melissa Martinelli, che lascia la pallavolo giocata dopo ben vent'anni di carriera,…

3 ore ago

Messina, dal novembre nero al sogno playoff. Una stagione sulle montagne russe

Il Messina 2023/2024, settimo campionato della gestione del presidente Pietro Sciotto, è targato Giacomo Modica.…

4 ore ago

4 Girls League, l’ultimo atto a Gela l’11 maggio. In campo U13 ed Esordienti

La giornata conclusiva della prima fase del Progetto Femminile 4 Girls League si terrà sabato…

17 ore ago

I messinesi Schillace e Giamboi e la Nebrodi Racing al 23° Slalom Giarre-Milo

Saranno 84 i piloti in gara domenica 5 maggio alla 23ª edizione dello Slalom Giarre-Milo,…

20 ore ago