Calcio

Leonardo: “I ritorni hanno un sapore dolce. Cercheremo gente affamata”

L’Acr ha presentato il nuovo consulente della gestione sportiva Pasquale Leonardo, già a Messina tra il 2010 e il 2011 e in Lega Pro nel campionato 2016/2017. Per lui anche quattro stagioni ad Acireale e l’attività di scouting per Gubbio e Arezzo.

“Questo ritorno ha un sapore dolce, fa sempre piacere essere a Messina. Ho parlato col mister e la proprietà, abbiamo le idee abbastanza chiare sul lavoro da fare. Anche se con il presidente ci conosciamo da anni, nelle ultime settimane il rapporto si è intensificato fino a trovare la quadra qualche giorno fa”.

Maiorano e Ungaro nel match con il Biancavilla

Il 2 dicembre apre la sessione invernale, che consentirà di formalizzare le separazioni già consumatesi nelle scorse settimane, con gli under Gambino e Suma. Sono comunque previste svariate novità, sia tra gli over che tra gli under, anche se con ancora altri match da giocare il dirigente minimizza le novità: “Il mercato? Le rivoluzioni di dicembre sono molto pericolose, dobbiamo fare le cose in modo oculato, cercando anche di accontentare le esigenze del tecnico”.

Il dirigente ha tracciato l’identikit di chi verrà acquistato: “Servono profili adeguati alla categoria, gente affamata che abbia voglia di lottare e sudare la maglia, concreta. Ma è presto per parlare di mercato, stiamo prima valutando chi abbiamo dentro”.

L’undici titolare dell’Acr Messina nel match di domenica scorsa

Sarà fondamentale operare prima in uscita: “In questi giorni capiremo chi ha voglia di far parte di questo progetto. È complicato cedere, anche per via dell’aspetto umano ed economico, ma cercheremo di farlo bene. Ovviamente la proprietà per quello che ha messo a disposizione non ha avuto adeguati riscontri. Bisognerà riguardare un po’ di cose”.

Con il cambio in panchina la rotta è stata finalmente invertita: “Domenica sarà una partita importante, speriamo che i ragazzi la approccino bene. Il Palermo ferito è un male, cercheranno di non fare altri passi falsi. Dall’avvento di Zeman, però, la mentalità è cambiata, come l’intensità nelle giocate”.

Pasquale Leonardo in panchina

I playoff sono ampiamente alla portata: “È il momento giusto per fare qualcosa di importante. Rispetto allo scorso anno è un campionato livellato verso il basso, con piacevoli sorprese tra le siciliane come Biancavilla e Troina, mentre le messinesi sono un po’ indietro”. 

Per Leonardo l’ultima volta a Messina nel 2016-17, con Lucarelli allenatore. “Allora abbiamo fatto un buon lavoro nonostante le vicissitudini societarie che tutti conoscono. Si riparte e si ricomincia sperando di fare bene. Anche nel 2010 avevamo centrato buoni risultati. Oggi la proprietà vuole fare le cose bene e ha dato già segnali importanti. Bisogna soltanto ricreare un po’ di entusiasmo”.

Una battuta anche sul discutibile dualismo con il Fc Messina: “Avere due realtà fa pensare che non si trovi la quadra in questa città. Una squadra sola credo sia la soluzione migliore ma non è di mia competenza e quindi non è un discorso che affronterei ulteriormente”. 

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Sicily, Santacaterina: “Acquisita fiducia”. Giliberto: “Crescita costante”

La Sicily Villafranca ha chiuso una stagione complicata con il ko sul campo del Fiumefreddo…

11 ore ago

Pacciardi: “Stagione impegnativa. Grato di aver indossato la maglia del Messina”

Ventidue presenze in campionato, un gol fondamentale all'attivo nella gara di Teramo contro il Monterosi,…

12 ore ago

La Gioco Sport continua il progetto di crescita con la scuola calcio “La Pineta”

La stagione 2023/24 dell’Asd Gioco Sport continua a regalare intensi momenti. Entusiasmo e voglia di…

13 ore ago

Trimboli: “Milazzo è cresciuta alla distanza con l’aiuto di staff e giovani”

Per la Svincolati Milazzo la stagione va in archivio con gara-due dei quarti di finale…

14 ore ago

Giunta: “Annata speciale”. Salvo: “Non vedevo l’ora di segnare quel gol”

Due messinesi che in maglia giallorossa hanno vissuto un campionato da ricordare. Il centrocampista Francesco…

16 ore ago

BS, Donia: “Una festa, Messina riscopre il basket. La bella sarà durissima”

Il general manager della Basket School Messina Bruno Donia è entusiasta per la serata di…

17 ore ago