L’Aretusa torna al successo davanti al proprio pubblico, Crotone cede per 70-64

L'Aretusa festeggia la vittoria

Aggiornamento del 3/02/2015 In seguito al comunicato ufficiale 342 del Giudice Sportivo la gara Aretusa – Crotone è stata omologata col punteggio di 20-0 per via della posizione irregolare del giocatore pitagorico Armando Cossari.

Seconda vittoria consecutiva per la Kama Italia Aretusa, i siracusani hanno battuto con il punteggio di 70-64 il New Team 2000 Crotone. Partita intensa sin dalle prime battute, i pitagorici iniziano bene e grazie ad un 2+1 di Venuto si portano sul 3-9 dopo 3´. I biancoverdi reagiscono, e al 5´ si riportano in parità con un ispirato Casiraghi: 9-9. La mano calda di Infelise per i calabresi, e quella di Casiraghi per i siracusani fissano lo score sul +1 Crotone al 8´,13-14. Coach Anastasi opta per i due lunghi, mentre i pitagorici sfruttano le ripartenze a campo aperto dove Calabretta è reattivo. Casiraghi dalla distanza regala il + 2 ai suoi dopo i primi 10´. Nel secondo parziale, c´è gloria per l’ex CUS Messina Walter Grillo che mette dentro il + 2 per i locali, poi capitan Agosta regala sprazzi di classe e nuovo allungo, 25-18 al 13´. Alcune scelte arbitrali, assai discutibili, mandano su tutte le furie il pubblico, ma il quintetto di Anastasi non perde la testa e va all´intervallo lungo sul 34-26.

Il pivot dell'Aretusa Siracusa Alessandro Agosta

Il pivot dell’Aretusa Siracusa Alessandro Agosta

Alla ripresa delle ostilità gli ospiti cercano di aumentare i ritmi, ma con poco costrutto, mentre la Kama Italia pur, non brillando in fase offensiva, va sul +10 al 24´ grazie a 4 punti di Christian Carbone. Alescio detta bene i tempi dei giochi offensivi, e ancora Carbone, questa volta da tre, per il 43-29 al 26´. Il terzo tempo si chiude con l’Aretusa saldamente avanti sul +13. Nell´ultima frazione subito 7-0 per gli ospiti e gara che torna in discussione, 54-48 al 32´. I biancoverdi trascinati da Agosta, pur soffrendo il veemente forcing avversario, riescono a gestire il vantaggio sino alla fine.

Tabellino:

Kama Italia Aretusa – New Team 2000 Crotone 70-64

Kama Italia Aretusa: Bonaiuto, Messina 5, Carbone C. 11, Casiraghi 20, Ferraro, Alescio 11, Boscarino, Grillo 8, Carbone A, Agosta15. Coach: Anastasi.

New Team Crotone: Di Vico, Fall Serigne 16, Cossari, Venuto 17, Dell’Uomo S., Calabretta 2, Infelise 13, Dell’Uomo D., Rotondo 10, Lo Giacco 6. Coach: Orlando Pullano

Arbitri: Ferraro e Giunta di Ragusa

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia