Pallacanestro

L’Amatori Messina capolista supera gli Svincolati Milazzo e chiude in vetta

Cinque su sei per l’Amatori Basket Messina che al PalaTracuzzi supera per 63-59 gli Svincolati Milazzo riscattando la sconfitta dell’andata, unica della stagione regolare dei nero-arancio. Contro gli esperti ospiti la formazione di coach Maggio ha colto un successo sudato per via della disastrosa percentuale ai liberi (10 su 30 complessivo), che non ha consentito a capitan Valitri e compagni di chiudere prima il match.

Una fase del match tra Amatori Messina e Svincolati Milazzo

L’Amatori deve fare a meno dei centimetri di Cardillo e De Gaetano, con Coltraro (5 punti, 7 rimbalzi e 2 assist) e Valitri (6 con 10 rimbalzi) chiamati a uno sforzo supplementare sotto le plance; fase iniziale di gioco con le due squadre a secco per tre minuti, a segno per i mamertini Chiaia, poi Migliorato e Criscenti sorpassano, dopo il pareggio di Biondo 9-0 di parziale casalingo grazie ai cinque punti di Casablanca, che si ripete dall’arco per il 16-6 subendo anche fallo, la tripla di Esposto fissa il parziale del primo quarto sul 16-9.

Milazzo si rifà sotto nel secondo quarto con Gitto e Biondo (19-18), l’Amatori conserva vantaggi minimi grazie anche alla presenza a rimbalzo di Valitri che si spende in difesa e lucra qualche libero in attacco. A dare manforte all’attacco ci pensa Maggio con 5 punti consecutivi (28-24), nuovo +5 con la tripla di Panarello (31-26) a cui però risponde subito il veterano Catanesi, si va all’intervallo sul 33-31 con Criscenti che sbaglia a fil di sirena un facile appoggio.

Gli Svincolati Milazzo di Promozione

Capitan Valitri segna e subisce fallo, si fa notare anche il 2004 Guglielmo che segna tutti i suoi 7 punti nel terzo quarto, consentendo all’Amatori di andare nuovamente a +9 sul 45-36. Milazzo però trova sempre il canestro con Esposto che riduce il distacco dall’arco, tornando a un possesso a fine quarto con i nero-arancio che continuano ad avere problemi dalla lunetta (48-46). Ancora Valitri per il 50-46, gran assist di Maggio che innesca Peppe Criscenti per una delle sue penetrazioni brucianti (il giovane 2004 in certi aspetti del gioco ricorda un altro Peppe della storia nero-arancio, Centorrino) e nuovo +4 (52-48).

Coltraro mette un libero, Milazzo impatta con Gitto e Biondo, Panarello non perde la lucidità dalla lunetta per il 55-53, ma la tripla di Catanesi fa tremare il PalaTracuzzi con gli Svincolati che ritrovano il vantaggio dopo un match ad inseguire (55-56). Fallo su Coltraro che fa 2/2, Criscenti per il nuovo +3 ma ancora Catanesi pareggia dall’arco (59-59). Finale in volata come all’andata, Criscenti segna il nuovo +2, 0/2 di Maggio che lascia la chance del pareggio o della vittoria agli ospiti ma Migliorato ruba palla e si invola in contropiede per segnare il +4 a pochi secondi dalla fine.

Una fase del match di andata tra Svincolati Milazzo e Amatori Messina

La panchina ospite chiama time-out, ma il tiro non va a segno e il match termina 63-59. L’Amatori Messina chiude così da capolista solitaria la stagione regolare del torneo di Promozione girone E in attesa delle due gare della fase ad orologio che la vedranno impegnata in trasferta con il Minibasket Milazzo e in casa contro l’Orsa Barcellona. Un successo in una delle due gare vorrebbe dire promozione matematica in serie D.

Tabellino: Amatori Basket Messina – Svincolati Milazzo 63-59
Amatori Basket Messina: Tomasello ne, Criscenti 14, Guglielmo 7, Casablanca 8, Irrera 2, Terragna ne, Valitri 6, Migliorato 6, Coltraro 5, Maggio 10, Peditto ne, Panarello 5. Allenatore: Maggio. Assistente: Franciò.
Svincolati Milazzo: Chiaia 2, Esposto 10, Biondo 10, Micalizzi Sarracco 3, Genovese ne, Catanesi 8, D’Angelo, Alizzi, Gitto 17, Patanè 5, La Malfa 4. Allenatore: Giambò.
Parziali: 16-9, 17-22 (33-31), 15-15 (48-46), 15-13.
Arbitri: Sara Sciliberto e Corrado Triffiletti di Messina.

La Classifica: Amatori Basket Messina 10 punti, Orsa Barcellona* 6, Svincolati Milazzo 4, Minibasket Milazzo* 2. * una gara in meno

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La Virtus Ragusa scappa nel terzo quarto. Milazzo ko dopo metà gara equilibrata

La Virtus Ragusa si aggiudica gara-1 dei quarti di finale del campionato di Serie B…

4 ore ago

A Soumaila Diakite, vittorioso a Messina, anche la Maratonina di Terrasini

Il maliano dell’Universitas Palermo Soumaila Diakite ha vinto con il tempo di 1:10:02 la XXIII edizione della…

4 ore ago

23º Slalom Giarre-Milo, per il secondo anno trionfa il messinese Schillace

Sale sul gradino più alto del podio, per il secondo anno consecutivo, nella 23ª edizione…

5 ore ago

Playout amari: Messana e Acquedolcese retrocedono, salve Leonzio e Leonfortese

Play-out amarissimi per le due squadre della provincia in campo. Nè la Messana nè il…

6 ore ago

Il Barcellona Basket campione regionale Under 19. Medaglia d’argento al Savio

Il Barcellona Basket 4.0 ha vinto i playoff del campionato regionale Under 19 Gold. Dopo…

9 ore ago

Il Messina Futsal vince a Chieti e brinda alla salvezza in serie A2

Il Messina Futsal ha conquistato l’agognata salvezza nel campionato di serie A2 di calcio a…

11 ore ago