L’Amando Santa Teresa sfata il tabù Terrasini. Adesso è a -2 dalla vetta

Amando Santa TeresaBertiglia e De Luca Bossa celebrano un punto (foto Giuseppe Zanghì)

Netta e meritata vittoria per la Farmacia Schultze Santa Teresa. Tornano con i tre punti in cascina Bertiglia e compagne dall’insidiosa trasferta in quel di Terrasini, ospiti della Duo Rent, a cui non è stata data dalle ragazze allenate da Alessandro Prestipino alcuna possibilità di rendersi mai pericolose in tutti l’arco dell’incontro.

Amando Santa Teresa

Benedetta Bertiglia nel riscaldamento (foto Giuseppe Zanghì)

Soltanto il primo parziale ha regalato un certo equilibrio, con le due formazioni vicine nel punteggio ma soltanto fino al 15 pari, allorquando le “aquile” volavano avanti sul 23 a 18 e rendendo inutile il tentativo delle locali di rientrare, chiudevano il set 25 a 21. L’inizio del secondo parziale sembrava essere appannaggio delle palermitane che si portavano subito avanti di quattro lunghezze ma da quel momento in poi scomparivano dalla scena e sul 6 a 5 in loro favore subivano un parziale di ben otto punti consecutivi, che in pratica consegnava il secondo set alle ospiti che con tranquillità chiudevano 25 a 13.

Il terzo parziale vede le ragazze del presidente Lama portarsi subito avanti, controllare con decisione le avversarie e allungando ancora nella parte centrale chiudere set e partita 25 a 16. Una vittoria ottenuta senza particolari patemi d’animo poiche giocata con grande concentrazione attenzione in tutte le fasi, dal muro alla ricezione e una difesa a tratti insuperabile e che a risultato acquisito certamente ha fatto sembrare semplice una partita che, sia per il valore delle avversarie che per la particolarità del campo di gioco, di sicuro semplice non era.

Amando Santa Teresa

Geraldina Quiligotti è tornata ad indossare la maglia dell’Amando Santa Teresa

In classifica consolidato il secondo posto, a pari merito con il Tremestieri Etneo (tuttora imbattuto e con una gara da recuperare), a quota 16 punti. La vetta è distante adesso due punti, dal momento che l’Arzano ha superato Fasano soltanto al tie-break. Da segnalare anche la sconfitta dell’Altino a Marsala. Nel prossimo turno la capolista sarà di scena proprio a Santa Teresa di Riva. Il 2 dicembre quindi è in programma un vero e proprio big-match contro le temibili napoletane, fin qui sconfitte soltanto una volta, al tie-break dall’Energy Sistem di Tremestieri.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza