L’Amando Santa Teresa raggiunge l’obiettivo play-off. Piegato il Baronissi

Amando Santa TeresaL'Amando Santa Teresa ringrazia il pubblico

La Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva liquida con un perentorio 3-0 il P2P SIP&T Baronissi, raggiungendo l’obiettivo che la società si era prefissato fin dalla vigilia del torneo, ovvero quello di accedere ai play-off per tentare il salto in serie A2. Battendo la compagine campana le siciliane si assestano con 48 punti al terzo posto nel loro girone e già sabato prossimo sfideranno la seconda classificata del girone D, la Tenaglia Altino Volley. Prima partita, sabato 13 maggio al New PalaBucalo e ritorno il 20 maggio alla Palestra Comunale di Altino (CH).

Amando Santa Teresa

La centrale dell’Amando Barbara Murri

Pubblico delle grandi occasioni nella palestra santateresina. Quanto al tifo, quello è sempre delle grandi occasioni e quasi non fa più notizia. Mister Prestipino schiera le sue con Bertiglia opposta a Romina Courroux, Nielsen S1 e Giacomel S2, Murri e Cecchini centrali e Galuppi libero. Spazio nel finale di gara a Sara Gervasi che lascia il segno sulla contesa mettendo a segno quattro importantissimi punti, facendo nel contempo rifiatare la Giacomel.

Le campane, allenate da mister Cacciottolo, si presentano sul parquet santateresino co Del Vaglio al palleggio, Liguori opposta, Andeng e Fanella centrali, Salvestrini e Alikaj di banda con la veneta Vianello libero. Subentrate nel corso della gara anche la schiacciatrice Sanguigni, la palleggiatrice Stiaffini e Barbara Napolitano. Le siciliane, scese in campo ovviamente con motivazioni superiori alle ospiti, sono apparse maggiormente determinate nel portare a casa il risultato pieno; dal canto loro le salernitane non hanno demeritato contendendo secondo e terzo set strenuamente, quest’ultimo conclusosi ai vantaggi.

Amando Santa Teresa

Una formazione dell’Amando Santa Teresa (foto Vito Pellizzeri)

Nella prima frazione di gioco, dopo un iniziale equilibrio spezzato dagli insidiosi servizi di Asia Fanella che portava le sue sul 9-11 la partita si incanalava tutta a favore delle locali, che prima sfruttavano un proficuo turno alla battuta di capitan Bertiglia (16-11) e poi grazie alla prestante presenza sottorete di Barbara Murri (suo un muro e un tap-in per il momentaneo 19-12). Il secondo discrezionale chiamato dal coach campano non sortiva effetto. Il set si chiudeva sul 25-16 (fast della Murri).

Il secondo set, che le padrone di casa stavano conducendo sul 22-18, si ingarbugliava grazie al recupero delle ospiti che sotto i colpi della Salvestrini raggiungevano la parità sul 22-22, poi ribadita sul 23-23. I punti decisivi del set li metteva a segno Marcela Nielsen, prima con una diagonale e poi con un tap-in.

Amando Santa Teresa

L’Amando Santa Teresa si gode l’abbraccio degli “Eagles”

Cinque punti di vantaggio per le locali nel terzo set; prima sul 15-10 (pallonetto della Nielsen) e poi sul 16-11 (lungo linea dell’argentina de La Dulce). Parità sul 19-19 (contestato punto assegnato alle ospiti su un presunto attacco fuori della Cecchini). Vantaggio esterno sul 20-21 (Melissa Andeng) e poi interno sul 24-23 (pallonetto della Gervasi). Ai vantaggi la Murri (fast) e la Nielsen (mani-fuori) chiudono set e match.

Tabellino: Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva – P2P Sip&T Baronissi 3-0
Parziali set: 25-16, 25-23, 26-24.
Asd Amando Volley: Gervasi, Cecchini, Spitaleri, Galuppi (L), Courroux, Giacomel, Amaturo, Franceschini, Murri, Nielsen, De Candia, Bertiglia. All: Prestipino.
Polisportiva Due Principati Volley: Liguori, Salvestrini, Napolitano, Stiaffini, Vianello (L), Fanella, Del Vaglio, Marchesano, Andeng, Sanguigni, Alikaj. All. Cacciottolo.
Arbitri: Nicola Bassetto e Andrea Rizzo.
Note: un minuto di raccoglimento prima della gara per ricordare la prematura scomparsa del giovane santateresino Andrea Finocchio, a causa di un incidente stradale.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia