L’Alma Patti va ko a Selargius 87-77. Non bastano quattro atlete in doppia cifra

Alma PattiIl tiro di El Habbab contrastato dalla pattese Miccio

L’Alma Patti torna dalla lunghissima sosta dal Covid-19 e resta sempre in partita contro San Salvatore Selargius. È questa la notizia positiva da rilevare nella sconfitta maturata sul campo delle sarde per 87-77. Nonostante il mese forzato di stop le siciliane chiudono la gara con Marta Verona in doppia cifra (19+10) e sfiorano la stessa statistica con Allegra Botteghi (18+7). Liliana Miccio e Milica Micovic chiudono la gara con 14 e 12 punti.

Alma Patti

Allegra Botteghi ha sfiorato la doppia doppia in Sardegna

L’Alma Basket apre col perno vincente di Allegra Botteghi, la risposta delle padrone di casa è una tripla di Silvia Ceccarelli. Le pattesi vanno in vantaggio grazie al terzo e quarto punto ancora di Botteghi, ma Selargius diventa un rullo compressore dalla linea dei 6.75, portandosi sul +7 a metà quarto e sul +11 a 3:46”. L’Alma segna a singhiozzo e chiude il primo quarto 27-15 con lo zero per cento da tre punti e poco più del 20 per cento complessivo al tiro.

Il primo riposo della gara è utile alla formazione di coach Buzzanca per iniziare un portentoso recupero. Verona ne mette cinque in fila, mentre Micovic risponde con la tripla al canestro di El Habbab. Sul 29-23 San Salvatore aggiunge altri quattro punti al proprio bottino, ma due triple Alma (Miccio e Micovic) e quattro punti realizzati a testa da capitan Verona e Botteghi regalano il -4 (35-32 a 3’) alle pattesi. Cutrupi e Mura scuotono Selargius, Patti resta in scia grazie a Micovic e Iuliano, ed è bellissimo il botta e risposta da tre punti di El Habbab e Miccio (42-39 a 58”). Il fine quarto premia l’Alma Basket che con il sottomano di Micovic va a riposo su un insperato -1 (42-41).

Alma Patti

Marta Verona ancora protagonista (foto Valeria Orlando)

Nel terzo quarto l’equilibrio dura solo 3’. Zitkova, El Habbab, Cutrupi e Rossellini costruiscono un nuovo +10 in 5’, mentre Patti segna con il contagocce pur festeggiando il contributo a referto dell’under Bardarè. La frazione si gioca su una doppia cifra di vantaggio che San Salvatore Selargius amministrerà ampiamente anche nel quarto quarto. Ed infatti a meno di un 40” secondi dall’inizio dell’ultimo tempino Mura e Zitkova permettono alle locali di dilagare sul +15 (72-57) e sul +20 a metà frazione (82-62). L’Alma non molla e continua a giocare con la speranza di recuperare ed effettivamente Miccio, Bardarè, Botteghi e Verona portano le pattese ancora sotto di 10 lunghezze, ma stavolta sarà scarto che concluderà l’incontro. Archiviato il recupero contro le sarde, l’Alma è pronta a tornare al PalaSerranò, domenica 20 febbraio, per un altro difficile incontro: è attesa la capolista Giovanni Valdarno.

San Salvatore Selargius – Alma Basket Patti 87-77
Parziali: 27-15, 15-26, 26-16, 19-20.
San Salvatore: Rossellini 12, El Habbab 19, Cutrupi 9, Ceccarelli 13, Zitkova 20, Mura 10, Pandori 4, Pinna, Valenti ne, Demtrio ne. All.: Fioretto.
Patti: Botteghi 18, Iuliano 6, Miccio 14, Verona 19, Bardarè 3, Micovic 12, Dell’Orto ne, Chiarella, Gualtieri 5, De Rosa ne. All.: Buzzanza, Ass. All.: Perseu.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia