L’Allinparty esperienza di vita e inclusione: a Milazzo si abbattono barriere

BaskinIl Baskin tra le discipline dell'Allinparty

Dal 25 al 27 agosto Milazzo ospita l’Allinparty, la mega convention di sport inclusivo: “Abbiamo sposato subito questo progetto perché può arricchire tutto il territorio – sottolinea Roberto Lembo, in rappresentanza dell’Associazione BIOS, tra gli organizzatori della kermesse -. L’Allinparty è un evento che per comprenderlo in pieno bisogna viverlo: essere protagonisti di questi tre giorni ti cambia veramente la vita e gli atleti, che sono eccezionali, ci trasmettono tanto. L’invito che rivolgo a tutti è quello di vivere con noi queste tre giornate, per poter cambiare realmente la propria prospettiva di vita”.

Olymparty Messina

Il Beach Handball in una delle precedenti edizioni dell’Allinparty

Tra gli obiettivi principali dell’evento c’è quello di fare rete, per dare una concreta prosecuzione di tutti gli ideali alla base della manifestazione anche successivamente. Significativa la testimonianza di Andrea, atleta di 11 anni che proprio partecipando all’edizione 2022 dell’Allinparty ha iniziato a praticare tennis in carrozzina presso il Circolo di tennis Filari di Venetico. “Ho potuto provare tantissimi sport e, tra i tanti, quello che mi ha appassionato di più è stato il tennis in carrozzina. Sin da subito ho iniziato ad allenarmi nel mio Circolo e dopo qualche mese sono stato convocato a Palermo per dei raduni regionali che mi hanno offerto l’opportunità di crescere nella disciplina. Lo scorso giugno ho anche partecipato ad un centro estivo FIT: una settimana di allenamenti che mi ha dato la possibilità di fare amicizia con altri ragazzi e, inoltre, mi ha permesso di partecipare e vincere al mio primo torneo”.

Olymparty

Anche il tennistavolo protagonista all’Allinparty di Milazzo

Una presenza concreta di supporto e di vicinanza è arrivata sin dalla primissima edizione dal Comune di Milazzo, come sottolinea l’Assessore allo Sport Antonio Nicosia: “È un appuntamento emozionante ma che va vissuto, perché le esperienze danno la percezione di certe realtà. Il mondo della disabilità oggi è più attenzionato rispetto al passato ed organizzare queste manifestazioni ha un senso se poi si raccolgono esperienze importanti come quelle di Andrea. È bello vedere la partecipazione e il sostegno di tante realtà del nostro territorio, e sottolineo che la reale differenza la fanno gli uomini e le idee, da portare avanti con coraggio e determinazione, con l’obiettivo di non lasciare nessuno indietro, perché sono attività che fanno crescere la comunità. Mi piace, a tal proposito, sottolineare che siamo riusciti dopo 20 anni, un fatto storico, ad ottenere l’agibilità del PalaMilone, con la soddisfazione di garantire 4 posti ai disabili tra gli oltre 1100 dichiarati agibili: sembra una banalità ma vi assicuro che per noi è un grande risultato, l’inizio di un percorso molto piu ampio al quale stiamo lavorando”.

Olymparty

Anche le gare di bocce all’Allinparty

Alfredo Finanze, presidente di Mediterranea Eventi, ha lodato il lavoro di squadra: “Ben 91 realtà che a vario titolo stanno contribuendo a sostenere e fare grande questo evento. Per noi il risultato di Andrea è importantissimo, ma non l’unico. Ci sono anche altri due obiettivi che perseguiamo e che possiamo dire di aver raggiunto. Innanzitutto aver quello di innescare la volontà di alcune realtà sportiva della zona ad aprirsi al mondo dello sport paralimpico e, quindi, dare la possibilità a tante persone di poter praticare sport, come nel caso del Filari di Venetico. L’altro grande risultato, e per questo ringrazio il Mediterranea Club, è quello di aver trasformato il centro sportivo di via Mangiavacca in struttura completamente accessibile, decisione presa proprio all’indomani della manifestazione dello scorso anno. Questo è, a mio avviso, uno dei risultati piu belli che possiamo ottenere dalla manifestazione, trasmettendo nella coscienza delle persone questi valori importanti di inclusione ed apertura. Infine non posso che ringraziare tutta la squadra che realizza concretamente l’evento con passione, cosi come i tanti volontari che si spendono per far si che la manifestazione possa riuscire al meglio e crescere sempre di più”.

Svincolati

L’Allinparty andato in scena a Milazzo nel 2018

Emanuele La Via, vicepresidente provinciale e responsabile AISM Milazzo, ha ripercorso le tappe della kermesse: “Siamo giunti alla quarta edizione di un evento che è nato e cresciuto al lido Open Sea AISM, grazie alla tenacia e al coraggio di Alfredo Finanze. L’AISM è impegnata da sempre nell’abbattimento delle barriere, soprattutto quelle mentali e culturali, e nulla più dello sport ci ha fatto comprendere come questi momenti di condivisione e inclusione possano davvero cambiare la vita delle persone. È per questo che abbiamo deciso di stare accanto al Comune di Messina nella organizzazione dei campionati Paralimpici di tennistavolo e saremo presenti a dicembre al campionato paralimpico di calcio balilla, avendo una squadra di persone con Sclerosi Multipla che parteciperà assieme a Mediterranea Eventi. Con Allinparty sempre più cittadini possono essere coinvolti nella direzione del nostro credo associativo: un mondo in cui la patologia non abbia l’ultima parola sulla corso di vita delle persone. Concludo ringraziando l’Amministrazione Comunale di Milazzo e gli amici del CRAL che ci hanno accolto a braccia aperte, e lancio una sfida a tutti i presenti: riportare parte delle attività sportive di Allinparty al Lido Open Sea, pertanto assieme All’Associazione italiana sclerosi Multipla che ho l’onore di rappresentare vi chiediamo di essere tutti al nostro fianco nella ricostruzione di una struttura che è stata la prima in Italia ad abbattere le barriere architettoniche e scrivere una pagina di storia di vacanza assistita dignitosa. Sono certo che tutti insieme possiamo farcela a beneficio di tutta la collettività”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia