Categories: CalcioLega Pro

L’ACR aderisce alle iniziative per la “Settimana del Cervello”

L’ACR Messina continua la propria attività nel sociale e, in occasione della “Settimana del Cervello”, in programma da  lunedì 14 a domenica 20, ha deciso di collaborare con il Centro Neurolesi promotore dell’iniziativa organizzata dalla Società Italiana Neurologia. Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi mercoledì presso il Comune di Messina, ente patrocinante dell’evento, hanno partecipato il direttore scientifico del Centro Neurolesi Placido Bramanti, il direttore generale Angelo Aliquò, il direttore sanitario dott. Bernardo Alagna, il sindaco Renato Accorinti, il team manager dell’ACR Messina Francesco Alessandro e la dirigente scolastica dell’Istituto d’istruzione superiore “La Farina – Basile” prof.ssa Pucci Prestipino.

conferenza stampa “Settimana del Cervello”

Il calendario prevede una serie di incontri nelle scuole superiori della città: 14 marzo – Bisazza (ore 9) / Seguenza (ore 11); 15 marzo – Maurolico (ore 9) / La Farina (ore 11); 16 marzo – Minutoli (ore 9) / Ainis (ore 11); 17 marzo – Verona Trento (ore 9) /Basile (ore 11); 18 marzo – Jaci (ore 10) / Antonello (ore 12). Nel corso degli incontri saranno trattate diverse tematiche legate al cervello e, pertanto, approfondimenti sulla prevenzione legata all’uso del casco, alla corretta alimentazione e all’attività fisica; l’uso di sostanze stupefacenti (cannabis in particolare); le dipendenze da videogiochi ed in generale le cosiddette nuove dipendenze. Durante gli incontri in questione, gli studenti forniranno ai rappresentanti dell’IRCCS un elaborato per Istituto (disegno, poesia, foto), avente come tema “Il tempo è cervello”, tematica dell’edizione 2016 della Settimana del Cervello.

Il pubblico del San Filippo

I ragazzi coinvolti nel progetto di informazione e sensibilizzazione prenderanno parte ad un contest ed i lavori presentati, dopo una valutazione, verranno premiati sabato 19 marzo, alle 9:30, al Palacultura, nell’ambito della manifestazione conclusiva alla quale parteciperanno rappresentanze di tutte le scuole coinvolte. Una giuria qualificata, presieduta dal sindaco Renato Accorinti, insieme all’assessore allo Sport Sebastiano Pino, selezionerà gli elaborati. All’evento finale parteciperà anche una rappresentanza dell’Acr Messina che metterà a disposizione dei primi tre classificati un accredito per le rimanenti partite del campionato in corso. Tutte le scuole coinvolte e i ragazzi partecipanti riceveranno un riconoscimento e i primi tre classificati, insieme con il premio messo a disposizione dall’Acr, avranno un attestato di merito.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Playout, salvi Monopoli e Potenza. Virtus Francavilla e Monterosi retrocedono in D

Il Monopoli conquista una soffertissima salvezza grazie al pareggio per 1-1 con la Virtus Francavilla…

3 ore ago

D’Eboli: “La Juve Stabia ha meritato la B. Modica è un grande lavoratore”

Il direttore sportivo Cosimo D’Eboli è pronto ad assumere un nuovo incarico dopo la promozione…

3 ore ago

L’Orlandina in casa sa solo vincere. Superata Molfetta nella prima semifinale

L'Orlandina apre al meglio la semifinale playoff con Molfetta e si porta a tre successi…

5 ore ago

Castanea, Frisenda celebra la salvezza: “Un punto di partenza. Ringrazio tutti”

Il general manager del Castanea Basket Filippo Frisenda celebra il raggiungimento della salvezza, arrivato con…

6 ore ago

La Svincolati Milazzo saluta coach Francesco Trimboli dopo tre anni di successi

La Svincolati Milazzo in una nota stampa ha comunicato la separazione intercorsa con l'allenatore Francesco Trimboli,…

7 ore ago

Akademia, Diop: “Obiettivo promozione. La Champions? Ha imposto sacrifici”

Quarto acquisto estivo per l’Akademia Sant’Anna, che si è assicurata l’opposto Bintu Diop. Cresciuta in…

8 ore ago